Allarme Samsung: spegnere subito i Galaxy Note 7. Le azioni della società sono sprofondate e a farne le spese sono stati soprattutto i mercati asiatici. Ecco cosa è successo.
Azioni Samsung: attenzione ai Galaxy Note 7 - Le azioni Samsung hanno subito un nuovo pesante crollo e hanno trascinato in basso le principali borse asiatiche, ma qual è il motivo?
Il nuovo crollo delle azioni Samsung non pare sorprendere tutti coloro che negli ultimi tempi hanno seguito la critica situazione del gigante di tecnologia. Non è la prima volta, infatti, che le azioni Samsung sprofondano a causa dei problemi relativi all’esplosione di Galaxy Note 7. Spegnere subito i Galaxy Note 7 è ciò che l’azienda sta intimando di fare.
Questa volta le perdite della società sono state ancor più pesanti e le azioni Samsung hanno cancellato tutti i guadagni ottenuti in apertura di sessione da parte delle borse asiatiche. Circa una settimana fa, invece, le azioni Samsung avevano preso il volo per tutta una serie di motivi che appaiono oggi già lontani nel tempo. L’avvertimento di spegnere subito i Galaxy Note 7 evidenzia la gravità della situazione.
È sempre di una settimana fa la notizia dell’esplosione di un altro Samsung Galaxy Note 7, un’esplosione che ha sorpreso poiché lo smartphone in questione era stato già portato in assistenza. Con il passare dei giorni le azioni Samsung hanno risentito di tali nuovi problemi e il titolo è crollato ancora trascinando con sé i principali listini asiatici. Quali prospettive per Samsung?
Azioni Samsung: crollo trascina i listini asiatici
L’indice MSCI Asia Pacific ha perso lo 0,2% nella sessione asiatica dopo aver guadagnato più dello 0,3% dall’apertura delle contrattazioni, mentre il Kospi sudcoreano è sceso dell’1%.
“Il Kospi sta estendendo le perdite a causa del crollo delle azioni Samsung”,
ha affermato Lee Kyoung Min, analista senior di strategie di investimento globale di Seoul.
Le azioni Samsung, che intanto perdono più del 7,50%, hanno dunque causato diverse perdite sui listini asiatici, che si sono dimostrati poi piuttosto contrastati. Il Nikkei ha infatti guadagnato lo 0,9%, l’S&P/ASX 200 australiano ha ottenuto lo 0,1%, mentre l’Hang Seng di Hong Kong ha perso l’1,2%, il tutto mentre il prezzo del petrolio ha sfondato i massimi di 12 mesi.
Azioni Samsung in rosso: diario di una crisi
“Spegnere subito i Galaxy Note 7” è l’avvertimento che Samsung sta dando ai suoi utenti. Il crollo delle azioni Samsung ha comunque radici più lontane. A fine agosto, infatti, erano iniziate a circolare voci relative all’esplosione di diversi Samsung Galaxy Note 7. Le voci erano state poi avvalorate dalle prime foto delle esplosioni e i pericoli derivanti dall’utilizzo di tali smartphone avevano trascinato in basso le azioni Samsung.
L’azienda aveva allora deciso di sospendere le spedizioni di Galaxy Note 7 e tale mossa aveva avuto ripercussioni ancora più profonde sulle azioni Samsung. Dopo aver eliminato i problemi relativi alle batterie “esplosive” gli smartphone erano stati rimessi in commercio e le azioni Samsung erano tornate a salire. Oggi, tuttavia, a causa di nuove esplosioni di Galaxy Note 7 le azioni Samsung sono tornate a soffrire e hanno trascinato nel baratro diversi listini asiatici.
Azioni Samsung crollano: spegnere subito i Galaxy Note 7
Samsung ha invitato gli utenti del Galaxy Note 7 a spegnere i dispositivi fino a nuovo ordine in modo da poter indagare le cause dei recenti problemi di esplosione. La Commissione statunitense Consumer Product Safety ha fatto eco alla dichiarazione di Samsung, invitando a non utilizzare più Samsung Galaxy Note 7 per evitare altri incidenti di surriscaldamento ed esplosione. Intanto, a fare le spese di tali gravi problemi sono soprattutto le azioni Samsung.
© RIPRODUZIONE RISERVATA