Le azioni Samsung sono crollate ieri dopo la sospensione delle spedizioni di Galaxy Note 7. Tutto questo ha a che vedere con l’esplosione del dispositivo che ha anche preso fuoco?
Le azioni Samsung sono crollate ieri dopo che l’azienda ha deciso di sospendere le spedizioni di Galaxy Note 7 senza un motivo apparente.
Molto probabilmente tutto questo ha a che vedere con l’esplosione di un Samsung Galaxy Note 7 avvenuto recentemente in territorio asiatico. Le azioni Samsung, in seguito alla vicenda, hanno subito un crollo nella giornata di ieri, 1° settembre.
È la stessa Samsung ad aver comunicato la sospensione temporanea delle spedizioni di Galaxy Note 7 per ulteriori controlli sulla qualità dei dispositivi e l’annuncio ha provocato un crollo delle azioni Samsung nella giornata di giovedì.
Diverse le testimonianze che hanno parlato di Galaxy Note 7 esplosi o che hanno preso fuoco e tutto ciò non ha fatto che pesare sull’azienda tanto da costringerla a sospendere le spedizioni per effettuare dei controlli mirati sulla batteria dei dispositivi. Vediamo allora cosa è accaduto nella giornata di ieri alle azioni Samsung e vediamo se questo tonfo giornaliero ha a che vedere con l’esplosione di alcuni Galaxy Note 7.
Azioni Samsung: Esplosione Galaxy Note 7 trascina verso il basso
Ma perché le azioni Samsung sono crollate nella giornata di ieri? Secondo alcuni report provenienti dalla Corea del Sud e dagli USA, si sarebbero registrate delle esplosioni di Samsung Galaxy Note 7 durante il caricamento della batteria - foto e video sul web ritraggono dispositivi Samsung praticamente carbonizzati.
Nonostante non sia chiaro se la sospensione delle spedizioni di Galaxy Note 7 sia stata causata dall’esplosione del dispositivo, tutto ciò ha provocato un crollo delle azioni Samsung nella giornata di ieri. Le azioni Samsung sono crollate del 3,5% sul mercato di Seul, chiudendo la giornata in parziale recupero e registrando perdite del 2%.
Samsung Galaxy Note 7 esplode e prende fuoco. Le azioni crollano
A quanto sembra, quindi, le azioni Samsung sono crollate in seguito all’esplosione di Galaxy Note 7, il che ha momentaneamente portato alla sospensione delle spedizioni. Un utente di YouTube ha caricato un video sul canale in cui si può osservare un Galaxy Note 7 con il rivestimento in gomma totalmente bruciato e con uno schermo danneggiato. Sarà per questo che le azioni Samsung sono crollate?
L’utente ha affermato che il Galaxy Note 7 ha preso fuoco poco dopo aver staccato il caricabatterie ufficiale Samsung, meno di due settimane dopo l’acquisto.
“Sono tornato a casa dopo il lavoro e ho messo il Samsung Galaxy Note 7 a caricare per un po’, poi mentre lo appoggiavo sulla vita ha preso fuoco”,
ha affermato l’utente Samsung, che fortunatamente è rimasto illeso mentre il suo tappeto non è stato così fortunato ed è stato bruciato dall’esplosione. La paura generata da questa esplosione di Galaxy Note 7 ha provocato una sospensione delle spedizioni e ovviamente un crollo delle azioni Samsung.
Azioni Samsung giù: altre esplosioni di Galaxy Note 7. Le testimonianze
Prima dell’esplosione di questo ultimo Samsung Galaxy Note 7 erano già pervenute altre allarmanti testimonianze circa le esplosioni dei dispositivi Samsung, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa coreana Yonhap News. Testimonianze, queste, che di certo non giovano alle azioni Samsung.
Un altro utente qualche tempo fa aveva riportato:
“C’è stata un’altra esplosione di Samsung Galaxy Note 7. Ad esplodere è stato il telefono di un mio amico che ora è in contatto con la Samsung per il risarcimento dei danni. Bisognerebbe sempre usare il caricatore originale e bisognerebbe lasciare il telefono lontano da noi durante la carica”,
ha affermato l’utente, il cui post sarebbe poi misteriosamente scomparso secondo Business Korea.
Azioni Samsung e la sfida con Apple
Il 7 settembre Apple, storica rivale di Samsung, terrà una conferenza in cui ci si aspetta l’annuncio del nuovo e tanto atteso iPhone 7, mentre solo da pochi giorni l’azienda di Cupertino ha rilasciato l’ultimo aggiornamento di iOS 9.3.5 - con tutti i suoi problemi e funzionalità. Proprio per questo Roberta Cozza, direttore di ricerche alla Gartner, ha affermato che il crollo delle azioni Samsung in seguito all’esplosione del Galaxy Note 7 non sarebbe potuto accadere in un momento peggiore.
All’inizio dell’anno la Samsung è tornata in pista con i suoi telefoni dopo il Galaxy S7. Se la Samsung prevede di fare cambiamenti e accertamenti questi dovranno essere realizzati in fretta, poiché tali problemi possono essere estremamente dannosi. Il Galaxy Note 7 è stato davvero ben accolto quando appena è stato lanciato, quindi questo appare per le azioni Samsung un momento davvero delicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti