Con il Jobs Act è stato introdotto un nuovo sussidio di disoccupazione, la Naspi. Ma si può richiedere l’Aspi nel 2016?
Il Jobs Act ha riformato il sistema degli ammortizzatori sociali introducendo la Naspi, un nuovo sussidio di disoccupazione che ha preso il posto dell’Aspi.
Nel 2015 Aspi e Naspi hanno convissuto: coloro che hanno perso il lavoro fino al 30 aprile 2015, infatti, hanno potuto chiedere ancora il vecchio ammortizzatore sociale.
Quello che molti si chiedono è se si può richiedere ancora l’Aspi nel 2016? Vediamolo di seguito.
Aspi: si può richiedere nel 2016?
Nel 2016 il sussidio di disoccupazione destinato a chi si ritrova senza lavoro è la Naspi. Non sarà quindi possibile richiedere l’Aspi nel 2016.
La Naspi, infatti, è il nuovo ammortizzatore sociale che è stato introdotto con il Jobs Act a partire dal 1° maggio 2015. La nuova indennità di disoccupazione accorpa sia l’Aspi che la Mini Aspi.
In base a quanto disposto con la riforma del lavoro, la Naspi viene erogata per gli eventi di disoccupazione che sono intervenuti dal 1° maggio 2015 in poi: per gli eventi di disoccupazione intervenuti fino al 30 aprile, invece, è rimasta in vigore l’Aspi.
Ecco perché nel 2016 non sarà più possibile fare richiesta per l’Aspi, ma l’unica indennità di disoccupazione richiedibile rimane la Naspi.
Per approfondire le novità sulla Naspi 2016 leggi anche: Naspi 2016: calcolo e durata, tutte le novità sul sussidio di disoccupazione
Aspi: dal 2016 si potrà richiedere solo la Naspi
Dal 2016 non sarà quindi più possibile richiedere l’Aspi ma solo la Naspi. La Naspi, come detto, accorpa sia l’Aspi che la Mini Aspi, i due sussidi di disoccupazione in vigore prima dell’approvazione del Jobs Act. Tuttavia il nuovo ammortizzatore sociale presenta molte differenze rispetto all’Aspi sia per quanto riguarda i requisiti per richiederlo, sia per quanto riguarda la durata e sia per quanto riguarda l’importo dell’assegno di disoccupazione percepito.
Le differenze tra l’Aspi e la Naspi sono state approfondite nel seguente articolo: Aspi e Naspi: quali sono le differenze?
Domanda di disoccupazione 2016: come richiederla?
Non potendosi più richiedere l’Aspi nel 2016 chi si ritroverà senza lavoro il prossimo anno come dovrà fare per presentare domanda di disoccupazione? Le regole da seguire sono ovviamente quelle previste per la richiesta della Naspi. Tuttavia sulla presentazione della domanda di disoccupazione non si registrano differenze tra Aspi e Naspi.
Per superare qualsiasi dubbio relativo alla presentazione della domanda di disoccupazione 2016 si invita a leggere anche: Domanda di disoccupazione 2016: requisiti, importo, durata
© RIPRODUZIONE RISERVATA