Il super ammortamento sarà anticipato al 2015 e includerà anche professionisti e beni in leasing. La conferma è arrivata dal sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti. Ancora possibile una riduzione IRES già nel 2016?
Il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti ha annunciato che il super ammortamento che verrà introdotto con la Legge di Stabilità 2016 riguarderà anche i professionisti e i beni acquistati in leasing. Nei giorni scorsi sono trapelate delle indiscrezioni secondo le quali il super ammortamento sarebbe stato precluso ai soggetti che producono reddito di lavoro autonomo e per i beni acquisiti in leasing da ogni tipo di impresa.
Super ammortamento anche per i professionisti: la conferma di Enrico Zanetti
Dunque le indiscrezioni delle ultime ore secondo le quali il super ammortamento sarebbe stato precluso ai professionisti è stato smentito dal sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti.
Secondo il leader di Scelta Civica:
“le stime e le misure che il Mef sta mettendo a punto prevedono la deducibilità dei superammortamenti, sugli investimenti fatti dalla metà di ottobre 2015 fino alla fine del 2016, tanto dal reddito di impresa quanto dal reddito di lavoro autonomo”.
Due sono quindi gli elementi importanti confermati dal sottosegretario:
• il super ammortamento non partirà dal 1° gennaio 2016 ma varrà anche per l’ultimo trimestre del 2015, presumibilmente a partire dalla metà di ottobre;
• le maggiori deduzioni fiscali derivanti dal super ammortamento riguarderanno anche i professionisti che producono reddito di lavoro autonomo, oltre alle aziende che producono reddito d’impresa.
Super ammortamento e categorie di cespiti interessate: i beni in leasing saranno inclusi
Il super ammortamento potrà trovare applicazione anche per i beni acquisiti in leasing. Da questo punto di vista il contratto di locazione finanziaria (leasing) viene considerato fiscalmente un acquisto di bene strumentale (cespite) per cui verrà ricompresa nella misura allo studio, così come è avvenuto per la Legge Sabatini.
Dal punto di vista operativo c’è attesa tra i professionisti e gli operatori del settore per capire come verrà applicata dal punto di vista tecnico tale normativa.
In linea di principio, il super ammortamento non potrà riguardare tutti i beni strumentali acquistati dalle aziende ma soltanto quelli strettamente connessi al core business, ovvero alla gestione caratteristica delle aziende medesime.
Agevolazioni fiscali alle imprese: è ancora valida l’ipotesi riduzione anticipata dell’IRES?
Resta da capire a questo punto se l’ampio piano di riduzione fiscale alle imprese previsto dal Governo possa concretizzarsi realmente. Oltre al super ammortamento, nelle scorse settimane il premier Renzi ed il ministro Padoan hanno più volte dichiarato di voler anticipare la riduzione dell’IRES al 2016 (in precedenza era stata annunciata per il 2017).
Attualmente le risorse finanziarie necessarie non consentono di rivedere gli acconti scadenti a novembre né di fare previsioni in tal senso. In questo senso, occorre considerare che l’ipotesi super ammortamento, ove venisse confermata con le attuali modalità, implicherebbe uno stanziamento pari a circa 1 miliardo di euro per il bilancio dello Stato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA