Scuola, novità: l’uscita del bando del TFA terzo ciclo è stata rinviata nuovamente. Ecco come cambia il calendario delle prove e dell’inizio dei corsi.
TFA III ciclo: cosa succederà dopo l’ennesimo rinvio?
Il bando per il terzo ciclo di TFA sarebbe dovuto uscire la scorsa settimana, ma così non è stato. Quindi nonostante fonti interne al Ministero dell’Istruzione avevano dichiarato che la pubblicazione sarebbe avvenuta entro la fine di luglio 2016, anche la scorsa settimana si è conclusa con un nulla di fatto.
Per gli insegnanti non abilitati è l’ennesima beffa dopo quella per cui i posti a disposizione per il terzo ciclo del TFA sono stati quasi dimezzati rispetto a quelli del secondo ciclo. La paura dei docenti è che il bando per il TFA III ciclo abbia le stesse sorti di quello per il Concorso Scuola, poiché anche questo sarebbe dovuto uscire in settembre 2015, ma poi è stato rinviato sino agli inizi del 2016.
Una cosa però è certa: il TFA III ciclo ci sarà, poiché non c’è alcun rischio annullamento.
Tuttavia, dopo l’ennesimo rinvio nella pubblicazione c’è il rischio che la data della prova preselettiva slitti di qualche mese. Ancora non c’è la certezza, ma l’unico modo per scongiurare questa ipotesi è quello per cui il bando per il TFA III ciclo esca entro la fine di questa settimana, vediamo perché.
Bando per il TFA III ciclo: può uscire ad agosto?
La scorsa settimana vi avevamo parlato del perché il bando del TFA III ciclo sarebbe dovuto uscire entro la fine di luglio.
Molti docenti però sui social network si sono chiesti: “è possibile che il bando esca ad agosto?” In realtà sì, è possibile, ma questi potrebbero essere gli ultimi giorni utili dopodiché c’è il rischio di un nuovo rinvio a settembre.
Infatti, il 5 agosto scatta la pausa dei i lavori Parlamentari, poiché inizieranno le ferie per deputati e senatori. I lavori parlamentari riprenderanno il 13 settembre, una settimana dopo rispetto a quanto avvenuto l’anno scorso.
Quindi o ci saranno novità entro giovedì oppure del terzo ciclo del TFA se ne riparlerà con la fine dell’estate. Ciò potrebbe rappresentare un problema per i docenti in attesa della tanto sperata abilitazione, perché significa che anche le date delle prove e di conseguenza quelle dell’inizio dei corsi verranno rinviate.
Bando per il TFA III ciclo: aggiornamenti sulla data delle prove e l’inizio dei corsi
Dopo l’uscita del bando per il TFA III ciclo bisognerà attendere 60 giorni per l’inizio delle prove selettive, che ricordiamo non dovranno sostenere tutti gli iscritti.
Leggi anche, TFA III ciclo: alcuni insegnanti esonerati dalle prove di accesso, ecco perché.
Quindi, se il bando per il TFA III ciclo dovesse uscire questa settimana la prima prova d’accesso sarà in programma per i primi di ottobre, ma nel caso di un ulteriore, e molto probabile, rinvio la data slitterà a novembre. E l’inizio dei corsi non ci sarà prima di marzo 2017.
La situazione quindi appare ancora incerta e dal MIUR da qualche settimana tutto tace. La speranza dei docenti in attesa dell’abilitazione è che ci siano novità già questa settimana, altrimenti come abbiamo appena visto se ne riparlerà a settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA