Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha annunciato che nella sua Regione tutti i cittadini potranno ricevere la terza dose già da adesso senza limiti di età.
Sulla terza dose di vaccino il ministro della Salute Roberto Speranza è stato chiaro: da dicembre tutte le persone con più di 40 anni potranno farsi somministrare la dose aggiuntiva del farmaco a patto che siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale.
La Campania, come ha anticipato il suo presidente Vincenzo De Luca, ha deciso di anticipare i tempi permettendo a tutti di ricevere la dose aggiuntiva del farmaco già da adesso e senza bisogno di prenotazione.
leggi anche
Terza dose obbligatoria in Italia: ecco per chi
Terza dose per tutti da subito: la decisione delle Campania
“Le vaccinazioni con terza dose, trascorsi i sei mesi dall’ultima somministrazione, sono aperte a tutti i cittadini della Campania senza limiti di fasce di età o di categorie. Per le terze dosi ci si può rivolgere direttamente ai centri vaccinali senza alcuna prenotazione”. Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca annuncia una svolta nella campagna vaccinale anticipando i tempi rispetto alle linee guida nazionali.
La comunicazione arriva al termine di una riunione con i dirigenti delle Asl e delle Aziende Ospedaliere. Al momento nel nostro Paese la terza dose è riservata solamente ai fragili, gli operatori sanitari, il personale delle Rsa e tutti gli over 60. A partire dal primo dicembre invece il ministro della Salute, Roberto Speranza ha stabilito che la dose aggiuntiva del farmaco possa essere somministrata a tutti gli over 40. In basa all’andamento dell’epidemia in Italia non è da escludersi un ulteriore ampliamento della platea anche alle fasce più giovani. De Luca ha comunque precisato che al momento “resta la priorità assoluta delle dosi booster per il personale sanitario, quello delle Rsa e del personale scolastico. Ma ogni cittadino che voglia, può essere immediatamente vaccinato”.
Il governatore della Campania ha quindi scelto di muoversi in modo autonomo percorrendo una strada non dissimile da quella intrapresa dalla Germania, che sta combattendo contro una violenta quarta ondata, cercando di limitare quanto più possibile la diffusione del virus. Anche negli Stati Uniti, l’amministrazione Biden sembrerebbe essere in procinto di autorizzare la terza dose di vaccino a tutta la popolazione, secondo quanto riferito dall’Adnkronos.
leggi anche
Come cambiano green pass e vaccinazioni: il piano del governo per frenare la quarta ondata
L’andamento della campagna vaccinale in Italia
Dopo un inizio lento, adesso l’Italia è uno dei Paesi con il tasso di vaccinazione più alto del mondo. L’obiettivo del Governo resta quello di raggiungere almeno il 90% delle persone immunizzate.
Al momento nel nostro Paese è stato vaccinato almeno con la prima dose l’86,82% della popolazione over 12, mentre l’84,28% ha completato il ciclo. Anche la somministrazione della terza dose sta procedendo bene, tanto che al momento sono già state iniettate 2.735.439 dosi di richiamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA