Una Tesla Model S ha fissato il record di percorrenza sul giro di un’auto elettrica sul circuito americano di Laguna Seca. Ora è sfida aperta con la rivale Porsche Taycan.
La Tesla Model S stabilisce il record di percorrenza per un’auto elettrica berlina sul circuito americano di Laguna Seca e lancia il guanto di sfida all’altra berlina elettrica ad altre prestazioni: la Porsche Taycan. Il record è stato annunciato da Elon Musk via Twitter, in seguito il costruttore californiano ha rilasciato anche un video del giro record.
La Tesla Model S oggetto della prova non è un modello di serie: come specificato anche sul profilo ufficiale Youtube di Tesla, si tratta di un esemplare utilizzato per attività di ricerca e sviluppo dotato di uno telaio prototipo e della powertrain Model S Plaid. Non si tratta del primo giro veloce realizzato da un’auto elettrica Tesla a Laguna Seca: sul circuito - che si trova a 250 m sul livello del mare a circa 12 km da Monterey, in California - lo scorso luglio una Model 3 ha battuto il record dei giri EV di tutti i tempi.
Il record della Tesla Model S a Laguna Seca
Model S just set record for fastest 4 door ever at Laguna Seca, video tmrw
— Elon Musk (@elonmusk) September 11, 2019
La Tesla Model S ha girato con il tempo record di 1:36.555, battendo il precente di 1:37.54 realizzato da una Jaguar I-Pace a settembre del 2018. Ma il vero obiettivo è tenere testa alla rivale naturale della Model S: la Porsche Taycan, la berlina elettrica sportiva tedesca con la quale Porsche intende portare la sua offensiva nel mercato degli EV.
Se il record a Laguna Seca è realtà, non si sa ancora nulla del tentativo di realizzare la stessa impresa al Nürburgring, annunciato da Muska la scorsa settimana. Ufficialmente, il tentativo è stato rimandato per la necessità di “mettere in sicurezza la vettura”.
È un evento molto atteso perché sarebbe il primo confronto diretto tra la Model S e la Taycan, che a fine agosto ha percorso i 20,6 chilometri del tracciato tedesco in 7 minuti e 42 secondi. E con buone probabilità al volante ci sarà l’ex campio del mondo di Formula 1 Nico Rosberg, che si è candidato via Twitter per l’impresa.
Risucirà la berlina elettrica californiana a fa meglio della rivale tedesca? E magari mettere nel mirino il record dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che ha girato in 7 minuti e 32 secondi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA