Trimestrale Piaggio: la crescita messa a segno dai ricavi del gruppo nei primi tre mesi dell’anno è la più alta dal 2010
Trimestrale Piaggio positiva e ben accolta dal mercato.
Nel primo trimestre del 2019 il gruppo Piaggio ha registrato performance in miglioramento rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, grazie ad una crescita organica di tutti i principali indicatori di conto economico, un deciso incremento del risultato operativo e dell’utile netto, maggiori investimenti e la riduzione del debito.
Trimestrale Piaggio: i dettagli
- Ricavi: 346,2 milioni di euro
- Ebitda: 49,5 milioni di euro
- Utile netto: 7,8 milioni di euro
Nei primi tre mesi dell’anno Piaggio ha venduto nel mondo 140.400 veicoli, in crescita dell’8,2% sul primo trimestre dell’anno scorso, quando le unità vendute erano 129.700. In virtù di questo incremento i ricavi netti consolidati del gruppo Piaggio sono cresciuti del 10,85% a 346,2 milioni di euro. A cambi costanti la crescita dei ricavi è stata del 10% rispetto allo scorso anno.
Il margine lordo industriale è stato pari a 103,9 milioni di euro, con un incremento del 7,5% (+8% a cambi costanti) rispetto ai 96,7 milioni di euro registrati al 31 marzo 2018. L’incidenza del margine lordo industriale sul fatturato netto è pari al 30% (31% al 31 marzo 2018).
L’evoluzione del conto economico sopra descritta porta a un EBITDA consolidato di 49,5 milioni di euro, in crescita del 14,5% (+16,8% a cambi costanti) rispetto ai 43,2 milioni di euro registrati al 31 marzo 2018, il miglior risultato mai registrato nel primo trimestre dal 2006 (data dell’Ipo). L’EBITDA margin è pari al 14,3% (13,8% al 31 marzo 2018).
L’utile netto consuntivato da Piaggio al 31 marzo 2019 è stato di 7,8 milioni di euro, in crescita del 97,7% rispetto a 4 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.
L’indebitamento finanziario netto (PFN) escludendo gli effetti negativi (pari a 20,3 milioni di euro) derivanti dell’adozione del principio contabile IFRS 16, risulta pari a 456,1 milioni di euro, in miglioramento per 46,8 milioni di euro rispetto a 502,9 milioni di euro al 31 marzo 2018.
Nel periodo in esame Piaggio ha consuntivato investimenti per 29,3 milioni di euro, in aumento del 31,4 % rispetto ai 22,3 milioni di euro nel primo trimestre del 2018.
«Abbiamo registrato un forte set di risultati, tutti gli indicatori chiave sono saliti». Lo ha detto il Cfo di Piaggio, Simone Montanari, dando avvio alla conference call di presentazione dei conti del primo trimestre 2019 del gruppo.
«Siamo molto soddisfatti», ha aggiunto il manager, che ha evidenziato come in termini di ricavi netti la crescita del 10,8% a/a messa a segno nei primi tre mesi dell’anno sia stata «la più alta dal 2010».
© RIPRODUZIONE RISERVATA