L’obiettivo è la completa decarbonizzazione del brand entro il 2050.
A Wolfsburg sanno bene che il futuro è elettrico, e per questo Volkswagen punta tutto sulla propria strategia a zero emissioni alzando l’asticella degli obiettivi: entro il 2028 non saranno quindi 50 i nuovi modelli, come annunciato e preventivato tempo fa, ma saranno 70. Tra questi ci saranno nuove versioni elettrificate di modelli già saldamente presenti in gamma, ma anche la nascita di modelli completamente concepiti per essere elettrici.
La gamma I.D. è la prima dedicata alle zero emissioni per il brand Volkswagen, così come la e-tron di Audi, che ha già lanciato il primo suv e nei prossimi anni lancerà anche il crossover e la sportiva.
Un balzo in avanti che proietta sempre di più il gruppo verso una futura posizione da leader della mobilità elettrica. Volkswagen ha quindi meno di dieci anni di tempo per realizzare circa 22 milioni di auto elettriche invece dei 15 milioni stimati precedentemente.
La strategia rientra nel più grande programma di decarbonizzazione che il Gruppo Volkswagen vuole raggiungere entro il 2050 con un bilancio neutrale di CO2 su tutta la linea produttiva, nel rispetto degli obiettivi definiti dall’Accordo sul Clima di Parigi.
Volkswagen, il gruppo spinge sull’elettrico
Il Gruppo Volkswagen negli ultimi anni si è confermato tra i colossi mondiali dell’automobile. Nonostante il Dieselgate, ogni brand è riuscito a ricollocarsi sul mercato in una posizione di leadership e ora la nuova sfida è l’abbandono totale dei motori endotermici, che comunque sarà graduale.
Mentre infatti il programma a lungo termine è dedicato esclusivamente alle auto elettriche, Volkswagen ha creato dei nuovi motori Diesel nettamente più puliti dei precedenti, addirittura con emissioni inferiori a quelle imposte dalle nuove restrizioni al traffico. Questi daranno ancora slancio alle auto del gruppo nei prossimi anni prima del completo abbandono in favore della tecnologia elettrica.
Per la produzione dei nuovi modelli a zero emissioni sarà fondamentale la nuova piattaforma modulare Meb, il vero punto di forza di Volkswagen che potrà concederla anche a brand terzi per agevolare la costruzione di gamme elettriche.
Volkswagen cambierà, sarà esempio virtuoso
Il colosso di Wolfsburg si mette così alle spalle il Dieselgate nell’unico modo definitivo, cioè eliminando le emissioni dalla propria flotta.
Herbert Diess, CEO del gruppo ha dichiarato:
Volkswagen intende cambiare radicalmente. Vogliamo essere responsabili dei trend chiave del futuro, soprattutto per quel che riguarda la protezione del clima.
Per fare questo la strategia è già partita: Audi con la gamma e-tron ha iniziato il suo processo di elettrificazione; i prossimi saranno Porsche con la Taycan e Volkswagen con la gamma I.D.; infine toccherà a Seat con el-Born e a Skoda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA