Gian Massimo Usai

Gian Massimo Usai

Mi chiamo Gian M. Usai e sono un trader dal 2012.
Una delle domande che sento più spesso da chi per la prima volta al trading è: “Ma con il trading si fanno soldi?”
La mia risposta è sempre la stessa, ovvero che i mercati finanziari sono un “gioco” a somma zero, perché i soldi guadagnati da chi vince sono perfettamente bilanciati da una controparte che perde.
Termini come “gioco, vincere, perdere” in realtà non sono adatti ad un argomento del genere in quanto portano mentalmente alle sale da gioco dei Casinò, concetto peraltro molto vicino a chi non conosce la materia ma molto lontano da quella che è la realtà dei fatti. Ma passatemi il concetto a scopo puramente didattico.
Quindi lo ripeto, per ogni persona che guadagna soldi c’è sempre qualcun’altro che li perde. Ma in che percentuale? Si dice che statisticamente il 95% dei partecipanti ai mercati finanziari perda soldi, e solo il 5% guadagna.
Si hai capito bene, il 5% porta a casa tutto il piatto. Quando ho scoperto questo dato anziché essere spaventato ho deciso che avrei fatto di tutto per scoprire come far parte del 5%.
Ho studiato, sono stato incollato allo schermo del pc per 18 ore al giorno per oltre 3 anni, poi mi sono trasferito in UK, patria mondiale dei mercati finanziari e ho imparato dai migliori sulla piazza, coloro che poi sono diventati i miei mentori e maestri.
Faccio solo trading di lungo periodo su Fx, Stocks e Commodities, e sono specializzato in trend following, cercando di prendere movimenti spesso di migliaia di pips, sfruttando il fattore tempo in quanto sto a mercato per periodi compresi tra gli 8 e 12 mesi in base ai mercati.

Gli articoli di Gian Massimo Usai su Money.it