Arriva il nuovo film Attack On Titan: The Last Attack. Ecco quanto è costato

Gabriele Marrone

16 Gennaio 2025 - 00:20

Fan in subbuglio per il trailer del nuovo film Attack On Titan: The Last Attack. Ecco quanto è costato e quanto ha già guadagnato in Giappone.

Arriva il nuovo film Attack On Titan: The Last Attack. Ecco quanto è costato

È arrivato il trailer di “Attack on Titan: THE LAST ATTACK”, presto nei cinema italiani.
I fan attendono impazienti l’uscita degli ultimi due capitoli della famosissima serie anime che, negli anni, ha conquistato l’interesse di appassionati in tutto il mondo. The Last Attack, basato sui contenuti del manga negli episodi 88 e 89, sarà disponibile nelle sale italiane il 3, 4 e 5 marzo 2025.

Il film promette un finale epico e “colossale” in tutti i sensi, a chiusura dell’anime che ha adattato il manga di Hajime Isayama, pubblicato sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine di Kodansha da settembre 2009 ad aprile 2021.

Arriva il film Attack on Titan: The Last Attack

L’animazione è affidata allo Studio MAPPA, lo stesso che ha curato la serie dalla quarta stagione in poi, con Yuichiro Hayashi alla regia.

L’uscita nelle sale è una compilation degli speciali Final Chapters e presenta tagli migliorati e audio surround 5.1ch. I fan giapponesi hanno elogiato il film, tanto che molti hanno scelto di guardarlo più volte durante il periodo di programmazione. È stata inoltre aggiunta una nuova scena post-credit, che adatta lo spin-off Attack on School Castes.

La trama

L’umanità ha vissuto per secoli nascosta dietro imponenti mura, costruite per proteggerla dalla minaccia di colossali e mostruose creature. Questo fragile equilibrio di pace viene spezzato quando un gigantesco essere devasta la città, strappando al giovane Eren Yeager la madre e accendendo in lui un ardente desiderio di vendetta.

Anni dopo, arruolatosi nel Corpo di Ricerca, Eren si trova a fronteggiare un avversario letale. In quell’occasione, scopre di possedere un potere straordinario, destinato a sconvolgere per sempre il corso della storia.

Spinto da verità sconvolgenti emerse oltre le mura, Eren concepisce un piano apocalittico noto come il «Boato»: un progetto devastante che mira all’annientamento totale di ogni forma di vita. Mentre il mondo è sull’orlo della distruzione, un’alleanza improvvisata di vecchi compagni e acerrimi nemici si unisce in una disperata battaglia per fermare la sua furia distruttiva.

Ma saranno davvero in grado di fermare Eren prima che sia troppo tardi?

Quanto è costato il nuovo (e ultimo) film de L’Attacco dei Giganti?

Gli incassi di Attack on Titan: THE LAST ATTACK hanno superato 1 miliardo di yen (€6,40 milioni) al botteghino giapponese. Il film anime doveva inizialmente essere trasmesso per sole tre settimane a partire dall’8 novembre 2024, ma il periodo di proiezione è stato esteso grazie al successo ottenuto.

Il budget per Attack on Titan è variato a seconda della stagione, ma non è mai stata ufficializzata alcuna cifra. Si stima che i costi di produzione per serie anime di questo calibro possano oscillare da diverse centinaia di migliaia a qualche milione di dollari a episodio, in base alla qualità dell’animazione e allo studio coinvolto.

La stagione finale, animata da MAPPA, dovrebbe aver avuto un budget più elevato rispetto alle stagioni precedenti prodotte da Wit Studio, anche grazie alla crescente popolarità della serie e alla grande attesa per la conclusione. Sebbene sia difficile individuare i numeri esatti per ogni stagione, è risaputo che Attack on Titan è considerata una delle serie anime con il budget più alto degli ultimi anni.

Argomenti

# Cinema

Iscriviti a Money.it