Arrivano i nuovi Leva Fissa Certificate sul BTP future di Vontobel da inserire in strategie di copertura di portafoglio di brevissimo termine per sfruttare i temi politici e di politica monetaria.
Settimana calda per i mercati finanziari e in particolar modo per il mercato obbligazionario italiano, sollecitato sul fronte interno dall’avvicendamento al Governo di Giorgia Meloni, e sul fronte estero dalle prospettive di un nuovo maxi rialzo dei tassi Bce. Una scelta fortemente criticata dalla neo premier italiana che durante il suo primo discorso in parlamento ha dichiarato che un rialzo dei tassi in questo momento «rischia di ripercuotersi sul credito bancario a famiglie e imprese [...] e crea difficoltà aggiuntive agli Stati membri che hanno un elevato debito pubblico», facendo chiaro riferimento all’elevato debito pubblico italiano.
Il nuovo esecutivo non ha ancora conquistato la piena fiducia dei mercati ed è chiamato a superare ancora molte sfide per dare segnali di stabilità: dalla risposta alle urgenze sul fronte economico alla crisi energetica, fino alla necessità di consolidare le finanze pubbliche.
In questo contesto caratterizzato da incertezza e volatilità, Vontobel mette a disposizione degli investitori sei nuovi certificati a Leva Fissa sul BTP Future, quotati sul segmento SeDeX di Borsa Italiana S.p.A. e negoziabili come qualsiasi titolo azionario continuamente (prezzo di acquisto e di vendita) durante l’intera giornata di negoziazione su tale segmento.
Puntare sui BTP future con i certificati di Vontobel
I nuovi certificati di Vontobel permettono di moltiplicare la performance dell’attività sottostante, il Long-Term Euro-BTP-Future con scadenza a dicembre 2022, ribadendo quindi il concetto di strumento pensato per un’operatività intraday. Le leve disponibili sono 3, 5 e 7. La performance del certificato è dunque proporzionale all’andamento del sottostante.
La base di calcolo dei Certificati a Leva Fissa è stabilita di giorno in giorno sulla base del prezzo di chiusura (o di fixing) dell’attività finanziaria sottostante. Nel caso del Certificato sul BTP future il fixing è stabilito dall’Eurex, dove è quotato il sottostante.
Se lo strumento è tenuto in portafoglio per periodi superiori al singolo giorno di negoziazione, si genera il cosiddetto effetto dell’interesse composto, conosciuto anche con il termine inglese del “Compounding Effect”, andando così a modificare la performance del certificato rispetto alla performance del sottostante nello stesso periodo moltiplicato per la leva. Questa differenza potrebbe acuirsi in caso di variazioni di mercato molto accentuate. Per questo motivo i Leva Fissa rientrano nella categoria dei prodotti di brevissimo termine e adatti, pertanto, al trading «intraday».
Nel caso di movimenti estremi del mercato, l’attività finanziaria sottostante potrebbe raggiungere la soglia «Reset Barrier» attivando il meccanismo di ricalcolo intragiornaliero del prezzo di valutazione (ossia del valore di riferimento utilizzato come base di calcolo del prezzo del Leva Fissa Certificate). In questo caso il certificato ripartirebbe da un livello inferiore rispetto all’ultimo prezzo di valutazione registrando, pertanto, una perdita sul capitale investito. L’eventuale successivo recupero delle perdite così accumulate risulta più difficile. La soglia («Reset Barrier») non può essere considerata come una barriera protettiva, ma è solamente finalizzata a limitare ulteriori perdite, fino al limite massimo del capitale investito.
ISIN | Prodotto |
DE000VV2D3N8 | Turbo Certificate Short su FTSE MIB IDX |
DE000VX55ZR8 | Turbo Open End Long su Intesa SanPaolo |
DE000VV5E6W8 | Turbo Certificate Short su Stellantis |
Certificato a Leva Fissa 3X sull’Euro-BTP Future December 2022
Il certificato preso in esame è uno strumento finanziario complesso legato al sottostante 3X Long Index linked legato al Long-Term Euro-BTP-Future con scadenza dicembre 2022, uno strumento di copertura benchmark per i BTP con scadenza 2032. Il certificato a leva fissa 3X Long su IK1 (Isin DE000VV670C5) è stato emesso il 7 ottobre 2022 e scade a giugno 2023.
L’effetto leva 3 si applica alle variazioni sia positive e negative dell’Euro-BTP Future December 2022, con un effetto non proporzionale sul valore del Sottostante.
Ad esempio:
- Una diminuzione del prezzo dell’Euro-BTP Future December 2022 del 2% causa una diminuzione del Sottostante pari a 3 x 2%;
- Un aumento del prezzo dello dell’Euro-BTP Future December 2022 del 2% causa un aumento del Sottostante pari a 3 x 2%.
Da un punto di vista grafico, il BTP Future ha messo a segno una reazione decisa dopo aver consolidato la base a 108,80 circa, livello più basso dal 2013. Sebbene la tendenza di fondo sia chiaramente ribassista, nel breve termine sono possibili pull back verso area 115-116 ed eventualmente fino a 120, trend line disegnata dai massimi di marzo. Discese sotto 108,80 aprirebbero invece la strada a nuovi cali verso area 103 e più in basso fino a 100.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA