Renato Sanches sarà un nuovo calciatore della Roma: previsto la prossima settimana l’arrivo nella Capitale.
Renato Sanches sarà un nuovo calciatore della Roma. La trattativa può dirsi ormai chiusa, con il calciatore portoghese che arriverà in Italia una volta che verranno risolti gli ultimi dettagli.
José Mourinho avrà quindi il centrocampista con cui verrà colmato il vuoto lasciato da Georginio Wijnaldum arrivato a Roma dal Psg nella scorsa stagione in un’operazione che richiama per modalità e cifre quella per Renato Sanches.
Adesso manca almeno un attaccante, forse due se si vuole competere su tutti i fronti visto che Abraham ne avrà almeno per tutto il 2023. Gli obiettivi della Roma sono sempre i soliti: Alvaro Morata - che tuttavia appare più lontano dopo le parole di elogio spese dal tecnico Simeone - e Gianluca Scamacca per il quale Tiago Pinto aspetta un segnale dall’Inghilterra per poter affondare il colpo.
Nel frattempo i tifosi della Roma possono festeggiare per il quarto colpo in entrata dopo Aouar, Kristensen e N’Dicka: Renato Sanches, infatti, dovrebbe sbarcare a Fiumicino già la prossima settimana.
Renato Sanches alla Roma, è fatta
Sfumato Sabitzer, passato al Borussia Dortmund, la Roma ha trovato il nuovo centrocampista visto che Renato Sanches è destinato a vestire giallorosso la prossima stagione.
Per formalizzare l’acquisto la Roma aspetterà molto probabilmente il ritorno dal Giappone del Psg in programma direttamente dopo l’amichevole che giocherà contro l’Inter martedì 1 agosto.
La chiusura dell’affare, quindi, dovrebbe arrivare tra mercoledì e giovedì della prossima settimana con il centrocampista portoghese che sarà a Roma tra venerdì e sabato. A questo punto è molto probabile che le visite mediche si sosterranno solamente nella settimana successiva, lunedì 7 agosto.
L’affare non sembra comunque essere in discussione, con Tiago Pinto che ha trovato l’accordo con i parigini sulla base di un prestito oneroso da 1,5 milioni di euro con un diritto di riscatto a 12,5 milioni che potrebbe diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni. Da capire l’aspetto contrattuale visto che Renato Sanches - con un ingaggio da 5,5 milioni di euro - sarebbe il calciatore più pagato della rosa giallorossa (Abraham ne guadagna 5, Dybala 4,5 ma potrebbe aumentare con il rinnovo che dovrebbe firmare in questi giorni).
Com’è andata l’ultima stagione di Renato Sanches?
Dopo una stagione deludente al Psg, quindi, Sanches è pronto a mettersi in gioco nella Capitale. E pensare che fu proprio per far spazio al portoghese - arrivato la scorsa stagione a parametro zero - che il Psg accettò la cessione in prestito di Wijnaldum ai giallorossi. Adesso per i due c’è il percorso inverso: “Gini” è tornato in Francia (ma è ancora in partenza) mentre Sanches - sul quale l’anno scorso c’era forte il Milan - andrà in giallorosso con la speranza di fare meglio rispetto all’olandese (la cui esperienza nella Capitale è stata fortemente condizionata dall’infortunio di inizio stagione).
Fino a oggi la carriera di Renato Sanches è stata caratterizzata da alti e bassi, in quanto ha sempre patito il passaggio a una grande squadra. Ha fatto benissimo al Benfica, tanto da essere acquistato per 35 milioni di euro dal Bayern Monaco dove però è rimasto appena una stagione per poi andare in prestito allo Swansea.
Nella stagione successiva il Bayern ha provato a dargli un’altra possibilità ma ha continuato a non convincere (appena 17 presenze e 1 gol in campionato) e per questo ha accettato l’offerta del Lille.
Acquistato per 18 milioni di euro, in Francia Renato Sanches dimostra le ragioni per cui tanto si parlava bene di lui: forza, dinamismo, anche un discreta capacità di inserimento tanto da mettere a segno 7 gol in 91 presenze.
Alla scadenza del contratto decide però di cercare fortuna altrove e nonostante fosse richiesto dal Milan ha preferito giocare ancora per l’allenatore che lo ha rilanciato al Lille: Christophe Galtier, scelto appunto come allenatore del Psg.
27 presenze e 2 gol, con un rendimento lontano da quello del Lille tanto che oggi figura tra gli esuberi indicati dal nuovo allenatore Luis Enrique. A beneficiare di quest scelta sarà la Roma che è pronta ad accogliere a costo ridotto un centrocampista ancora giovane (è un classe 1997) e con alle spalle una discreta esperienza anche in ambito internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA