5 libri per capire meglio il conflitto russo-ucraino

Claudia Mustillo

18 Febbraio 2022 - 10:00

Il conflitto russo-ucraino si sta riaccendendo dopo l’annessione della Crimea e la rivoluzione del 2014. Ecco 5 libri che ci aiutano a capire meglio gli interessi e le dinamiche in atto in Ucraina.

5 libri per capire meglio il conflitto russo-ucraino

Il conflitto russo - ucraino non è una questione geopolitica nata recentemente. Già la posizione geografica dell’Ucraina, situata tra Russia ed Europa, può spiegare parte del problema. A questo si aggiunge l’importanza strategica per l’Europa: da Kiev passa oltre il 37% del gas naturale diretto dalla Russia verso Occidente, secondo i dati diffusi nel 2021. Una percentuale che si è ridotta nel corso del tempo, ma che comunque non consente all’Europa di prescindere dall’Ucraina.

Sebbene negli ultimi giorni si senta più frequentemente parlare del rischio di un’escalation da parte di Putin e di una possibile Terza Guerra Mondiale - per via dell’intervento della Nato e delle sue forze militari - le tensioni al confine tra Russia e Ucraina non sono una novità di questi giorni.

L’Ucraina, così come la conosciamo oggi, nasce nel 1991 quando si separò ufficialmente dall’Urss diventando uno Stato indipendente. Al suo interno vi sono due anime che convivono: una filo-russa e una filo-occidentale. Non si può negare il legame con la Russia e allo stesso tempo non è possibile non considerare chi, invece, si sente più vicino all’Europa.

Dopo la rivoluzione ucraina del 2014, le autorità della Crimea chiesero aiuto alla Russia che occupò militarmente la zona inviando - per un primo periodo - truppe senza insegne. A seguito del referendum il 16 marzo sull’indipendenza della Crimea, criticato e non riconosciuto a livello internazionale, il Sì vinse con il 93,32% dei voti validi. Le autorità della Crimea, il 18 marzo, firmarono l’adesione formale alla Russia. L’annessione della Crimea e la dichiarazione di indipendenza della Repubblica Popolare di Doneck e di Lugansk riaccesero il conflitto russo-ucraino. Gli accordi di Minsk, oggi a rischio, furono una soluzione diplomatica dopo lo «strappo» dell’annessione della Crimea.

Negli ultimi anni sono state diverse le dichiarazioni di Putin che hanno spinto sul legame tra russi e ucraini. Il presidente russo ha più volte spiegato come questi siano «un solo popolo»; un concetto che portò avanti anche in occasione dell’annessione della Crimea.

Per comprendere meglio le complesse dinamiche di relazioni internazionali tra Stati Uniti e Russia e di geopolitica, in atto in questi giorni, la redazione di Money.it ha selezionato 5 libri per capire il conflitto russo-ucraino.

Cinque libri per comprendere il conflitto russo-ucraino

Iscriviti a Money.it