Gino Cecchettin, padre di Giulia, sarà ospite da Fabio Fazio. Molte le critiche sui social, ma l’uomo aveva già annunciato i suoi nuovi progetti civili. Chi è e cosa fa Gino Cecchettin?
La presenza di Gino Cecchettin a Che tempo Che Fa ha scatenato le polemiche social. I commenti dei leoni da tastiera hanno stancato la famiglia Cecchettin, che dopo i funerali della giovane ha deciso finalmente di rispondere. In precedenza le parole dei famigliari erano rivolte solamente alla comunicazione in merito alla violenza di genere e ai femminicidi, ma l’accusa mossa contro Gino Cecchettin ha fatto traboccare il vaso.
Diversi i post diffamatori, commentati anche dall’avvocato della famiglia che ha preso in mano la vicenda, che vogliono Gino calcolare tutto per promuovere la sua azienda; per esempio andando a sedersi di fronte a Fabio Fazio. Le motivazioni dello show sono altre, ovvero che dopo l’importante discorso pronunciato per ricordare sua figlia Giulia, la presenza di Gino Cecchettin è politica e culturale, non per la propria carriera, ma “affinché non ci sia un’altra Giulia”. Alcuni giorni fa proprio Gino aveva detto di voler fare in modo che, finita l’emozione, non ci si torni ad assopire.
La “politica” Gino Cecchettino la esclude, ma non l’impegno civile, che dice essere “doveroso”. Su LinkedIn ha scritto di volersi prendere una pausa lavorativa proprio per riflettere su un nuovo impegno civico e canalizzare il dolore in azioni positive.
Chi è Gino Cecchettin e che lavoro fa?
Dal profilo LinkedIn di Gino Cecchettin possiamo ricostruire almeno in parte la sua vita, quella formativa e lavorativa per esempio. La vita famigliare, per quanto morbosa sia la curiosità intorno alla famiglia Cecchettin dopo i fatti che hanno coinvolto la giovane Giulia, non va oltre ciò che i membri hanno deciso di raccontare.
Gino Cecchettin ha studiato per diventare un ingegnere, laureandosi nel 1994 in Ingegneria informatica all’Università degli Studi di Padova. Nello stesso periodo ha iniziato anche a lavorare nel settore. A partire dal 2000 ha avviato la sua prima impresa nel settore dell’elettronica, lavorando anche all’estero.
Nel 2018 fonda 4neXt, una realtà che fornisce prodotti e soluzioni tecnologiche alle società che operano nell’ambito dell’automazione e la gestione dei dati.
leggi anche
Come fermare la violenza sulle donne
Quali sono i progetti futuri di Gino Cecchettin? L’impegno civile
In merito al proprio futuro, Gino Cecchettin ha dichiarato di volersi prendere una pausa dal lavoro. Su LinkedIn scrive:
È con grande dolore che condivido con voi un momento di pausa dalla mia professione, profondamente segnato dalla recente perdita di mia figlia Giulia.
Questo periodo di lutto e riflessione è e sarà un viaggio difficile, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza delle relazioni positive e del sostegno reciproco.
Lui stesso ha quindi riportato le proprie intenzioni per il futuro, a partire dall’impegno civile affinché non ci sia un’altra storia come quella di Giulia. Nel lungo messaggio sul social lavorativo scrive come:
Sto anche riflettendo su un nuovo impegno civico che accompagnerà il mio cammino. Desidero canalizzare il dolore in azioni positive, che possano aiutare chi si trova nelle stesse situazioni di Giulia.
Una di queste, oltre il toccante e significativo messaggio e ultimo saluto ai funerali della figlia, c’è anche l’intervista allo show Che tempo Che Fa di Fabio Fazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA