Come fare soldi da minorenni (anche online): regole e idee per guadagnare

Alessandro Cipolla

28/10/2024

Le regole sul lavoro minorile in Italia e le migliori idee su come fare soldi da minorenni, anche per guadagnare nel campo dell’online.

Come fare soldi da minorenni (anche online): regole e idee per guadagnare

Come fare soldi da minorenni? Una domanda questa che ricorre di generazione in generazione, visto che il desiderio di voler guadagnare qualcosa da parte dei nostri ragazzi non è di certo un’esigenza spuntata fuori solo negli ultimi tempi.

Naturalmente per fare soldi a 17 o 16 anni, ma anche con un’età inferiore, si devono sempre rispettare quelle che sono le normative che regolano il lavoro minorile, ma di certo è possibile lavorare da minorenni.

Sono diversi i motivi che possono spingere un adolescente a voler lavorare, magari senza trascurare lo studio. Dal mettere semplicemente dei soldi da parte per il futuro al togliersi qualche sfizio senza pesare eccessivamente sulle tasche dei propri genitori.

Ecco allora alcune idee per fare soldi (anche online) da minorenni, dando uno sguardo anche a quelle che sono le regole del lavoro minorile in Italia.

Come guadagnare soldi da minorenni

Anche ora che sono cambiati gli obblighi scolastici, sono molti i minorenni che sognano un modo di poter fare soldi per togliersi qualche sfizio o per aiutare economicamente la famiglia.

Vediamo allora qualche idea per guadagnare soldi da minorenne.

  • Babysitter o dogsitter: forse le due mansioni più ricercate dai giovani adolescenti. Prendersi cura di un bambino o di un cane è uno dei modi migliori affinché un adolescente possa fare soldi e dare un contributo alla comunità. Non è necessario avere una grande esperienza e per cercare lavoro si può provare a chiedere ad amici o a mettere annunci online o in giro.
  • Doposcuola: gli studenti più brillanti possono provare a dare ripetizioni private ai loro coetanei o ai bambini di scuola elementare. Si tratta di un ottimo modo per guadagnare mettendo in mostra il frutto delle nozioni apprese a scuola. Si può provare a mettere sempre degli annunci online per promuoversi.
  • Aiuto estetista o parrucchiere/a: una mansione più per chi ama l’estetica potrebbe essere quella di aiutare in un centro estetico o di bellezza. Un modo per coltivare la passione, rubare i segreti del mestiere per poi un giorno mettere in pratica le nozioni acquisite;
  • Cameriere: altro lavoro da poter fare soprattutto se si sta frequentando l’istituto alberghiero. Il cameriere è uno dei lavori più ricercati ma ovviamente ci sono delle limitazioni orarie da rispettare visto che oltre una certa ora è vietato dalla legge svolgere lavoro.
  • Volantinaggio: distribuire volantini è uno dei modi più semplici per garantirsi delle entrate extra senza magari dover togliere troppo tempo allo studio.
  • Bagnino: è possibile prendere il brevetto già a partire dai 16 anni. In estate e soprattutto nelle località turistiche può essere un’ottima soluzione per guadagnare uno stipendio.

Guadagnare online minorenni

Sono diversi i modi di guadagnare soldi per i minorenni grazie all’online.

  • Aprire e gestire un blog: il digitale mette a disposizione diverse opportunità per guadagnare stando comodamente da casa. Uno dei più semplici è aprire un blog, iniziare a scrivere e guadagnare dai banner pubblicitari inseriti in ogni pagina;
  • Scrivere articoli online o fare il graphic designer: altre due mansioni digitali molto interessanti sono quelle di diventare redattore online scrivendo articoli per blog e giornali. Oppure se si ha la passione per la grafica, vendere grafiche online può essere un altro lavoro molto redditizio.
  • Fare lo YouTuber: è di gran lunga la piattaforma più utilizzata tra i ragazzi in Italia, con la lista dei giovani youtuber che hanno fatto fortuna realizzando propri contenuti che è assai lunga anche da noi.
  • Partecipare a sondaggi online: ci sono diverse piattaforme che offrono soldi o buoni regalo per rispondere a dei sondaggi online.

Tutti “lavoretti” questi figli della rivoluzione del web.

Regole per lavoro minorenni

La Legge italiana ed europea prevede delle tutele speciali per il lavoro minorile. La prima tutela riguarda il requisito d’età minimo da rispettare che è fissato a 15 anni. Prima di tale data un minorenne può svolgere solo lavori a carattere sportivo, artistico, culturale e pubblicitario con contratto che prevede la firma dei genitori e l’autorizzazione della Direzione Provinciale del Lavoro. A 15 anni compiuti e fino ai 18 anni i minori possono lavorare ma devono rispettare delle regole.

Innanzitutto la legge prevede che i minorenni:

  • non devono essere esposti a eccessivi rumori (oltre gli 87 decibel);
  • non devono venire in contatto con sostanze corrosive, esplosive, tossiche, cancerogene o nocive;
  • non possono lavorare nelle macellerie e nei luoghi dove si impiegano arnesi taglienti e celle frigorifere;
  • non possono effettuare lavori che comportano l’impiego di martelli pneumatici, strumenti vibranti, apparecchi di sollevamento meccanico e pistole fissa-chiodi;
  • non si può essere assunti in un cantiere edile.

Ci sono inoltre delle limitazioni orarie. I minorenni non possono lavorare tra le 23 e le 7 di mattina o tra le 22 e le 6 di mattina. Non si può poi lavorare per più di 8 ore al giorno e oltre le 40 ore settimanali.

Argomenti

# Lavoro

Iscriviti a Money.it