Le banche sono costrette a pagare tassi molto più alti per difendere la propria base di depositi, comprimendo i margini di interesse netti.
I risparmiatori americani si stanno finalmente rendendo conto. Stanchi dei miseri tassi di interesse che ottengono sui loro conti correnti e di risparmio, sempre più americani stanno spostando i loro soldi in prodotti ad alto rendimento, inclusi certificati di deposito e fondi del mercato monetario. Alcuni di questi possono pagare tassi di interesse del 5% o superiori, rispetto alla media dello 0,08% su un conto corrente con interessi tradizionale.
Questa è una brutta notizia per le banche di Main Street, le più grandi delle quali hanno generato tra il 60 e il 78% delle loro entrate totali dal reddito da interessi netti (NII) lo scorso anno.
Tra marzo 2022 e luglio 2023, la Federal Reserve ha aumentato il tasso di interesse di riferimento 11 volte fino a un intervallo target compreso tra il 5,25 e il 5,5%, il massimo degli ultimi due decenni. Mentre le grandi banche si sono affrettate ad aumentare i tassi delle carte di credito e dei mutui, sono state in grado di ritardare nel trasferire gli aumenti ai clienti di risparmio. Per questo possono ringraziare la compiacenza dei consumatori. Per la maggior parte delle persone cambiare è una seccatura. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA