Cos’è e come comprare $TRUMP, la criptovaluta lanciata da Donald Trump che vanta già una capitalizzazione poco sotto gli 11 miliardi di dollari? Ecco come funziona.
Come comprare $TRUMP? Cos’è e come funziona la criptovaluta lanciata due giorni dal presidente eletto degli Stati Uniti, che è già al 18° posto nella classifica delle crypto a più alta capitalizzazione al mondo e che al momento viaggia sopra i 54 dollari?
Lo scorso venerdì, a pochi giorni dal suo insediamento previsto per oggi, il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato una criptovaluta, o meglio un meme coin, chiamata $TRUMP, o Official Trump (con ticker TRUMP).
Melania Trump ha seguito l’esempio del marito domenica e ha presentato al mondo la sua meme coin $MELANIA, mentre si prepara a fare ritorno alla Casa Bianca per la seconda volta come First Lady degli Stati Uniti.
Sin dal loro lancio, entrambe le meme coin - $TRUMP e $MELANIA - hanno generato un riscontro notevole all’interno del mercato delle criptovalute. $Trump ha raggiunto una capitalizzazione di mercato che sfiora gli 11 miliardi di dollari, mentre la criptovaluta di Melania ha attualmente una market cap di 1,65 miliardi di dollari.
leggi anche
Insediamento Trump in DIRETTA. Da Meloni a Bezos, ecco chi c’è e chi non è stato invitato
Cos’è $Trump, la criptovaluta di Trump
Donald Trump ha annunciato il lancio dell“Official Trump” il 17 gennaio sul suo social network Truth Social. Partita con un valore di soli 18 centesimi, la criptovaluta continua a segnare nuovi massimi e al momento viaggia sopra i 50 dollari.
L’operazione di Trump non si ferma qui: sono stati rilasciati solo 200 milioni di token di un totale che ammonta a 1 miliardo, mentre l’80% della disponibilità rimane nelle mani del presidente.
Fight Fight Fight LLC, la società che ha gestito il lancio, ha rivelato che è nei piani rilasciare altri 800 milioni di token nei prossimi tre anni.
Né Trump né Fight Fight Fight LLC hanno rivelato quanto Trump abbia guadagnato dal primo lancio della criptovaluta.
Secondo Coinmarketcap, quella di Donald Trump è attualmente al 18° posto nella classifica delle criptovalute più preziose al mondo con una quotazione di 54,50 dollari, mentre la moneta di Melania è al 75° posto, con una quotazione attuale di 10,19 dollari.
Il magnate, che oggi verrà ufficialmente nominato 47° presidente degli Stati Uniti, ha promesso che la sua amministrazione sarà favorevole alle criptovalute. Molti grandi nomi del settore delle criptovalute sono stati nominati in vari ruoli, in primis Elon Musk, che da anni sostiene la meme coin Dogecoin.
Come funziona $Trump
Per capire come funzioni $TRUMP dobbiamo prima chiarire cosa sono le meme coin.
Si tratta di una tipologia di criptovaluta o asset digitale che trae ispirazione dai meme e dalle tendenze di Internet.
Di solito prendono il nome da personaggi, animali o individui popolari sui social media. Le meme coin sono fortemente influenzate dai meme di Internet, dalla cultura pop, dalla viralità online e dalle tendenze dei social media. Proprio come qualsiasi altra forma di criptovaluta, sono altamente volatili e speculative.
Queste criptovalute, proprio come tutte le altre, sono create utilizzando la tecnologia blockchain, che memorizza e condivide dati attraverso un network in cui i token sono numeri esadecimali memorizzati nella blockchain che facilitano le transazioni.
Le meme coin sono una risorsa interessante e divertente che può essere utilizzata per apprendere di più sulla tecnologia delle criptovalute e della blockchain e sono spesso meno costose della maggior parte delle altre criptovalute.
Ma attenzione: sono altamente volatili e si muovono velocemente su speculazioni e tendenze. E non hanno valore intrinseco poiché non vi è dietro una possibilità di utilizzo se non quello votato al trading e alla speculazione.
E a causa della mancanza di una regolamentazione adeguata a livello mondiale, il rischio di potenziali truffe sulle meme coin è molto elevato.
Come comprare la criptovaluta di Trump
Trump stesso consiglia di usare Moonshot, un mercato di scambio di meme coin progettato per essere facile da usare che accetta metodi di pagamento carte di debito/credito, Apple Pay, Google Pay, Venmo e Solana/USDC. Dopo essersi registrati tramite un indirizzo email, gli utenti possono acquistare $TRUMP in pochi minuti.
In alternativa, come accade per molte altre criptovalute, la crypto di Trump può essere comprata tramite broker o exchange. Anzitutto occorre già avere - o in alternativa creare e verificare - un account su una piattaforma che supporta $TRUMP. Da lì, basterà effettuare l’acquisto, avendo ben in mente l’alta possibilità di perdere tutto il capitale investito.
Una volta autorizzato l’ordine di acquisto e completata la verifica, la criptovaluta acquistata viene inviata al portafoglio crypto designato dall’acquirente.
Non tutti gli exchange permettono l’acquisto di $TRUMP. Controlla gli exchange decentralizzati o gli exchange centralizzati di nicchia specializzati in meme coin.
leggi anche
Come comprare criptovalute
In sintesi, ecco i passaggi necessari per comprare la criptovaluta di Trump, dopo un’attenta valutazione e ben consapevoli che il capitale investito è a rischio:
- Scegliere l’exchange: valuta i principali exchange di criptovalute e individua chi già permette l’acquisto di $TRUMP. Verifica la loro affidabilità, commissioni, criptovalute disponibili e la sicurezza garantita sulle operazioni.
- Creare un account: registrati sulla piattaforma fornendo un’email e creando una password sicura. Completa la verifica KYC (Know Your Customer), che solitamente richiede la presentazione di un documento di identità (carta d’identità, passaporto o patente), prova di residenza (bollette o estratto conto).
- Depositare fondi: effettua un deposito tramite bonifico bancario, carta di credito/debito, o altre opzioni come PayPal (se supportato). Alcuni exchange permettono anche depositi in criptovalute da un wallet esterno.
- Selezionare la criptovaluta: vai alla sezione «Mercati» o «Exchange», cerca la criptovaluta che vuoi acquistare (TRUMP nel caso della crypto del magnate).
- Effettuare l’ordine attraverso un ordine di mercato al prezzo di mercato corrente o con un ordine limite, impostando un prezzo specifico al quale acquistare la criptovaluta.
- Confermare l’acquisto: rivedi i dettagli della transazione (quantità, prezzo, commissioni) e conferma l’acquisto.
Conservare la criptovaluta: mantieni le criptovalute nel wallet dell’exchange (opzione meno sicura), trasferiscile a un wallet privato (opzione più sicura), come un wallet hardware o wallet software.
DISCLAIMER Le informazioni e le considerazioni contenute nel presente articolo non devono essere utilizzate come unico o principale supporto in base al quale assumere decisioni relative agli investimenti. Il lettore mantiene la piena libertà nelle proprie scelte d’investimento e la piena responsabilità nell’effettuazione delle stesse, poiché egli solo conosce la sua propensione al rischio e il suo orizzonte temporale. Le informazioni contenute nell’articolo sono fornite a mero scopo informativo e la loro divulgazione non costituisce e non è da considerarsi un’offerta o sollecitazione al pubblico risparmio. |
© RIPRODUZIONE RISERVATA