Il mercato del Gnl è in continuo fermento: cosa sta per accadere? Perché questo combustibile è sempre più cruciale per il prossimo decennio e quanto peserà nel tempo il ruolo del Qatar.
Nel pieno di una rivoluzione energetica in corso a livello mondiale, spinta dalla guerra russa in Ucraina 2 anni fa, il Gnl si appresta a diventare un protagonista sempre più cruciale per le forniture globali. Con l’Europa al primo posto come importatore di questo carburante e il Qatar a dominare la scena come Paesi con maggiore potenzialità e quindi influenza.
Non c’è dubbio che il mondo si trova alle prese con un ridimensionamento quasi epocale e sicuramente strutturale del settore energetico: lo stop ai flussi russi sostenuto dall’Europa da una parte e l’incalzare della transizione verso fonti green dall’altra stanno ridisegnando relazioni commerciali, politiche energetiche dei singoli Paesi, mappe geopolitiche.
Tra gli Stati vincitori della corsa al più pulito Gnl, necessario per esempio alle nazioni europee per compensare il gas russo, spiccano senza dubbio Usa, ma soprattutto Qatar. Tutte le prospettive sul gas naturale liquefatto che riguardano soprattutto il futuro del vecchio continente (e quindi dell’Italia). [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA