Elezioni regionali Umbria 2024, quando si vota? Data, candidati e sondaggi

Alessandro Cipolla

16/09/2024

La guida alle elezioni regionali Umbria 2024: la possibile data, la legge elettorale, chi sono i candidati in corsa e cosa dicono i sondaggi in merito al voto.

Elezioni regionali Umbria 2024, quando si vota? Data, candidati e sondaggi

Elezioni regionali Umbria 2024, la guida: non è stata ancora ufficializzata la data del voto ma i seggi con ogni probabilità torneranno ad aprirsi tra i mesi di novembre e dicembre. Anche per quanto riguarda i candidati al momento non mancano gli interrogativi.

La certezza è quella rappresentata dalla volontà di Donatella Tesei di presentarsi alle elezioni regionali Umbria 2024 alla ricerca di un secondo mandato, con la presidente in carica che ora ha ricevuto il sostegno ufficiale da parte dei partiti e anche di Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare che ha ritirato il suo candidato.

Tutto deciso anche nel centrosinistra, con il Partito Democratico, Avs e il Movimento 5 Stelle che saranno di nuovo insieme dopo il successo in Sardegna e alle elezioni amministrative a Perugia: la candidata unitaria sarà Stefania Proietti, l’attuale sindaca di Assisi.

In attesa degli immancabili sondaggi, diamo uno sguardo nel dettaglio alla possibile data delle elezioni regionali Umbria 2024, alla legge elettorale in vigore e a chi potrebbero essere i candidati.

Elezioni Umbria 2024: la data

Nel 2019 in Umbria si è votato per le elezioni regionali in data 27 ottobre, motivo per cui non ci sono stati i tempi tecnici per un accorpamento con l’election day dell’8 e 9 giugno.

In Umbria così si voterà tra novembre e dicembre, con la data più probabile che è quella del 17 e 18 novembre insieme alle regionali in Emilia-Romagna.

Al momento comunque la Regione Umbria non ha ufficializzato la data e gli orari delle elezioni regionali 2024, con il governo che ha chiesto alle tre Regioni interessate - c’è anche la Liguria - di trovare un’intesa.

La legge elettorale

In Umbria per le elezioni regionali è attualmente in vigore una legge elettorale introdotta nel gennaio 2010, che è stata poi modificata nel febbraio 2015.

Testo legge elettorale Umbria

Viene eletto nuovo governatore il candidato che riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli altri sfidanti. A differenza delle elezioni amministrative, non è previsto un ballottaggio.

In totale l’Assemblea legislativa è composta da 20 consiglieri regionali più il Presidente della Giunta regionale. I seggi vengono assegnati in maniera proporzionale in base all’unica circoscrizione in cui viene divisa la regione.

Per legge, chi vince le elezioni deve comunque avere almeno il 60% dei seggi in Consiglio regionale. Se questa soglia non viene raggiunta, vengono assegnati 12 seggi alla coalizione vincente con i restanti 8 seggi che saranno assegnati in maniera proporzionale alle liste che hanno superato la soglia di sbarramento del 2,5%, con un seggio che è riservato al secondo candidato governatore più votato.

I candidati

Alle elezioni regionali del 2019 Donatella Tesei è riuscita nell’impresa di portare il centrodestra alla guida dell’Umbria. Cinque anni più tardi la presidente di Regione in carica ha manifestato la volontà di candidarsi di nuovo alla ricerca di un mandato bis.

Dopo la sconfitta in Sardegna ci si aspettava delle possibili ripercussioni anche per quanto riguarda le altre Regioni al voto in questo 2024, ma con una nota congiunta i partiti del centrodestra hanno blindato la candidatura di tutti i presidenti uscenti, con Tesei che sarà di nuovo la candidata di una coalizione per l’occasione allargata anche ad Alternativa Popolare.

Nel 2019 in Umbria si è parlato a lungo di una sorta di laboratorio per il centrosinistra, visto che il candidato presidente Vincenzo Bianconi è stato sostenuto - per la prima volta in assoluto - da Pd, Movimento 5 Stelle, sinistra e Verdi. Il risultato come noto non è stato entusiasmante.

Alle elezioni regionali 2024 i giallorossi ci riproveranno con la coalizione che sarà formata da Pd, M5s, Avs, Demos, Formazione civica per la sanità pubblica e Civici umbri. La candidata presidente del centrosinistra sarà la sindaca di Assisi Stefania Proietti.

Resta da capire ora cosa farà Azione, partito ancora titubante sul dare vita o meno a un listone insieme a Italia Viva, +Europa e Socialisti per l’Umbria, da presentare all’interno della coalizione di centrosinistra.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it