Chi vince le elezioni regionali Umbria 2024? Cosa dicono i sondaggi

Alessandro Cipolla

1 Ottobre 2024 - 16:19

Chi vincerà le elezioni regionali Umbria 2024 secondo i sondaggi elettorali: ci sarebbe grande incertezza in questa sfida tra Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (centrosinistra).

Chi vince le elezioni regionali Umbria 2024? Cosa dicono i sondaggi

Chi vince le elezioni regionali Umbria 2024? Si avvicina sempre più il momento del voto - le urne si apriranno in data 17 e 18 novembre -, ma ancora sono pochi i sondaggi elettorali realizzati.

Ormai è definito lo scacchiere dei candidati alle elezioni regionali Umbria 2024, con la presidente uscente di centrodestra Donatella Tesei che si presenterà alla ricerca di un secondo mandato forte anche del sostegno di Alternativa Popolare, il partito guidato da Stefano Bandecchi attuale sindaco di Terni.

Stefania Proietti, sindaca invece di Assisi, è la candidata scelta da un’ampia coalizione di centrosinistra che comprende partiti come Pd, Movimento 5 Stelle, Azione, Alleanza Verdi-Sinistra e Italia Viva, per una sorta di “campo largo” ultimamente molto discusso a livello nazionale.

In Umbria hanno annunciato la loro candidatura anche due vecchie conoscenze della politica nostrana: Roberto Fiore leader di Forza Nuova e Marco Rizzo, una vita con il Partito Comunista e ora a capo di Democrazia Sovrana Popolare. La sinistra di Potere al Popolo invece è in campo con Martina Leonardi, mentre l’ex leghista Francesco Miroballo è presente con Umbria Autonoma. A completare il novero dei candidati poi ci sono i civici Moreno Pasquinelli ed Elia Fiorini.

Una situazione di sostanziale bipolarismo in queste elezioni regionali, con la presenza di diversi outsider capaci di poter togliere voti sia alla coalizione di centrodestra sia a quella di centrosinistra.

In questo scenario, vediamo allora cosa dicono i sondaggi ufficiali in vista delle elezioni regionali Umbria 2024, con la sfida che appare essere apertissima e ricca di incognite visti i tanti candidati in campo.

I sondaggi per le elezioni regionali Umbria 2024

L’Umbria oltre che polmone verde dell’Italia in passato è stata considerata come una sorta di fortino rosso, prima del Pci e poi delle varie coalizioni di centrosinistra che per decenni si sono alternate alla guida della Regione.

Alle elezioni regionali del 2019 l’impresa di portare per la prima volta il centrodestra alla guida dell’Umbria è stata realizzata da Donatella Tesei, capace di imporsi con il 57% dei consensi.

Il Partito Democratico umbro però cinque anni fa era allo sbando, ma ora ha provato a serrare le fila allestendo una coalizione assai ampia a sostegno di Stefania Proietti, sindaca indipendente di Assisi di area centrosinistra.

Il primo sondaggio elettorale relativo alle elezioni Umbria 2024 è stato realizzato ad aprile da Quorum, periodo in cui ancora non erano state ufficializzate ancora le candidature.

  • Donatella Tesei - 51,8%
  • Il candidato di centrosinistra, M5s e terzo polo - 44,9%
  • Un altro candidato - 3,3%
  • Indecisi + Astenuti - 32,6%

Donatella Tesei così sarebbe in vantaggio per il sondaggio che però è stato realizzato diversi mesi fa, anche prima che il centrosinistra tornasse alla guida di Perugia. In precedenza poi il centrodestra ha perso anche Terni, dove adesso la fascia tricolore è sul petto di uno Stefano Bandecchi che alla fine ha deciso di ritirare il candidato di Alternativa Popolare e di sostenere la presidente in carica.

In attesa di ulteriori sondaggi, la partita delle elezioni regionali in Umbria così appare molto aperta, con Tesei e Proietti che potrebbero dare vita a un autentico testa a testa.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it