Una dimenticanza del proprietario che è stata la sua fortuna perché gli ha permesso di rintracciare l’auto rubata.
Ancora una volta la tecnologia è venuta in soccorso per un furto. Questa volta però non stiamo parlando di un furto da poche migliaia di euro ma di una Ferrari dal valore di 575.000 dollari, rubata e ritrovata grazie ad un paio di AirPods.
Il tutto è avvenuto negli Stati Uniti. a Waterbury, nel Connecticut. Un proprietario di una ricca vettura ha denunciato lo scorso 16 settembre il furto della sua auto, una Ferrari da 575.000 dollari. Il ladro, dopo esser riuscito a forzare la vettura, è scappato via facendo perdere le sue tracce.
La Polizia si è messa subito alla ricerca della vettura ed è riuscita a rintracciarla grazie ad un paio di AirPods. Per fortuna del proprietario, l’uomo aveva lasciato all’interno della vettura le famose cuffie prodotte dalla Apple. Grazie alla funzione di rintracciamento, la Polizia è riuscita a capire dove si trovasse la vettura che in quel momento era ferma all’interno di una stazione di servizio.
Giunta sul posto, l’unità antifurti della Polizia ha scovato il ladro e la Ferrari ma il balordo è riuscito a scappare via. Qui un altro colpo di fortuna perché il ladro aveva lasciato in auto il suo iPhone. Analizzando quanto c’era sul cellulare, la Polizia è riuscita ad identificarlo e a rintracciarlo poco dopo ponendolo in arresto per il furto della Ferrari.
Tutto si è risolto per il meglio e il legittimo proprietario ha potuto finalmente riottenere la sua Ferrari nuova di zecca. Questa storia vuole insegnarci come un’auto del valore di oltre mezzo milione di dollari, sia stata recuperata grazie ad un paio di cuffie che costano poche centinaia di euro.
Ancora una volta la forza della tecnologia è venuta in soccorso permettendo ad una persona vittima di un furto di rintracciare ciò che era di sua proprietà. Di solito siamo abituati a vederlo fare con i dispositivi tecnologici di Apple, che grazie alla funzione di rintracciamento e al Gps integrato, possono essere rintracciati. Mai invece è accaduto con una vettura. In questo caso la componente fortuna è stata fondamentale, come la dimenticanza delle AirPods in auto. Sfortuna per il ladro che non si è reso conto di essere rintracciabile grazie alle cuffie.
AirTag utile per l’auto
Se la nostra auto non ha un antifurto satellitare, che comunque spesso viene disattivato dai ladri, dotare la vettura di un semplice dispositivo AirTag può permetterci di rintracciare la vettura in caso di furto o smarrimento. La soluzione è molto economica. L’AirTag è un piccolo disco con Gps integrato da porre all’interno della vettura, magari in una zona poco visibile e difficile da scoprire. In caso di furto, tramite l’applicazione Apple presente sul nostro smartphone, possiamo vedere in tempo reale dove si trova l’auto. A quel punto denunciare il tutto alle forze dell’ordine. Assolutamente sconsigliato il fai da te.
© RIPRODUZIONE RISERVATA