Fine della stretta Fed: conviene comprare o vendere EUR/USD?

Claudia Cervi

6 Aprile 2023 - 08:20

condividi

Quali prospettive su EUR/USD in previsione della fine della stretta Fed? È il momento di comprare o vendere? Ecco come investire con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Fine della stretta Fed: conviene comprare o vendere EUR/USD?

La coppia EUR/USD ha raggiunto i massimi delle ultime settimane, salendo a 1,0970 a inizio aprile, grazie alla debolezza del dollaro e all’ottimismo per la moneta europea.

Secondo alcuni analisti, il dollaro USA sta perdendo terreno rispetto ad altre valute e potrebbe crollare del 15% nel prossimo anno. Questa debolezza ha sostenuto il trend rialzista della coppia, che sembra essere stata influenzata anche dal recente tono da falco di alcuni membri della Bce e dalla probabilità che la Fed possa allentare la politica monetaria a maggio. Ma la posizione della Federal Reserve sui tassi è incerta, con dichiarazioni contrastanti da parte di Loretta Mester, presidente della Federal Reserve Bank di Cleveland. Mester ha suggerito di portare il tasso di riferimento al di sopra del 5% quest’anno e di mantenerlo a livelli restrittivi per un po’ di tempo per contrastare l’inflazione.

Nonostante una certa perdita di slancio nei fondamentali economici e una diminuzione delle aspettative sui tassi di interesse statunitensi, il dollaro ha faticato a trarne vantaggio e il mercato sembra preferire le valute, come l’euro, dove c’è una direzione politica più chiara e aggressiva. Secondo gli analisti, la propensione rimane rialzista per l’EUR/USD e si prevede che la coppia possa superare 1,1000 la prossima settimana.

Prima di vedere una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica sull’EUR/USD: strategie operative

Sotto il profilo grafico, l’EUR/USD conferma un’intonazione rialzista di fondo con i corsi che stanno avvicinando i massimi di febbraio a quota 1,1000. Oltre questa resistenza verrebbe riattivato il rally in atto dallo scorso settembre in direzione di obiettivi individuabili poco sotto quota 1,12. La violazione di area 1,0790 costringerebbe invece e rivedere lo scenario rialzista, anticipando cali verso i supporti di medio breve termine a 1,0520 circa.

Grafico giornaliero EUR/USD Grafico giornaliero EUR/USD Fonte TeleTrader

EUR/USD, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 1,0975
Primo target: 1,1005
Secondo target: 1,1120
Stop loss: 1,0920

EUR/USD: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» sull’EUR/USD interveniamo oltre 1,0975 con stop loss localizzato a 1,0920 e obiettivo a 1,1005 e 1,1120.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1DXH2 e leva 6,60.

EUR/USD: strategia short con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Se invece ipotizziamo una strategia «short» sull’EUR/USD, occorre attendere la violazione di 1,0790 con stop loss localizzato a 1,0860 e obiettivi a 1,0520.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Short di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1KV86 e leva 6,14.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it