Gli analisti valutano 3 scenari per l’economia globale se la guerra tra Israele e Hamas continua. Cosa può accadere e quali sono gli shock che possono scuotere il mondo? Un’analisi.
Tutti osservano con preoccupazione la guerra Israele-Hamas, con la certezza che se il conflitto si espanderà su tutta la regione ci saranno gravissime conseguenze. Anche per l’economia globale, con 3 scenari possibili che promettono di sconvolgere i già fragili equilibri attuali.
C’è una sorta di sottile linea rossa che non deve essere superata: il coinvolgimento sul campo di Libano, Siria e soprattutto Iran a sostegno dei miliziani di Hamas. Se questo si avverasse, sono tutti concordi nel disegnare uno scenario pericoloso, imprevedibile, distruttivo anche a livello economico.
Al netto delle considerazioni politiche e, soprattutto, delle valutazioni umanitarie che restano le prioritarie quando si somma un bilancio di guerra, l’articolo vuole suggerire un’analisi di tipo economico. In questo campo, l’attenzione è rivolta principalmente su petrolio e gas, considerando il Medio Oriente una regione cruciale per la produzione e l’erogazione delle materie prime energetiche. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA