Investimenti facili, guadagni rapidi e profitti senza rischio sono solo alcuni dei mantra più utilizzati per attirare capitali. È davvero impossibile tutto questo?
Usare il buonsenso è sicuramente uno dei consigli più sottovalutati in ambito finanziario. Promesse miracolose legate a profitti eccezionali in tempi ridotti, con zero competenze tecniche, risultano infatti molto allettanti quanto al contempo distanti anni luce dal piano della realtà.
Infatti, pensare di poter essere sistematicamente in profitto, controllando i mercati pochi minuti al giorno, senza alcuna strategia e senza un forte background teorico è impossibile. L’arte di fare trading, e farlo bene, richiede infatti costanza, dedizione e un metodo razionale - per certi versi scientifico - che consenta di gestire correttamente uno o più portafogli.
Germano Milite, direttore responsabile di young.it ci spiega come i “guadagni facili” devo restare solamente un desiderio, un sogno, da non perseguire se non si vuole rischiare di perdere ingenti quantità di liquidità.
Ogni mercato, non solo quello “classico” legato agli investimenti azionari, obbligazionari e a tutti gli altri strumenti che già conosciamo bene, ma anche quello nuovo delle criptovalute può infatti inglobare strumenti e asset tossici, ma al contempo anche progetti validi e opportunità di profitto.
Fare un’analisi preventiva ed essere “positivamente” diffidenti aiuta sicuramente ad evitare scam e al contempo individuare gli asset giusti su cui puntare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA