Dopo il caso Gamestop è cambiato il modo di fare trading: ecco tutte le ultime novità sul mondo del trading e delle criptovalute.
Molti forse ricorderanno il caso di Gamestop che, due anni fa, provocò un vero e proprio sconquasso a Wall Street, grazie a una piccola community social di trading che per una settimana, mise in serie difficoltà i grandi hedge fund americani. Qualcuno, in quell’occasione, parlò di una vera e propria rivoluzione della finanza dal basso, di una rivincita dei piccoli risparmiatori contro la grande finanza, una riproposizione della storia di Robin Hood, che è proprio il nome di questa app per il trading.
Quel clamoroso caso rappresenta forse uno dei primi di un nuovo modo di fare trading, che fa affidamento sui social e sulle community per operare in Borsa e aprire anche a chi di finanza sa poco o nulla il mondo degli investimenti, grazie alla possibilità di copiare e imparare dai trader finanziari proprio attraverso la condivisione sui social. Qualcuno lo ha definito semplicemente come «social trading». Questo fenomeno in breve, consente ai nuovi trader di beneficiare della saggezza, della strategia e della conoscenza di altri trader più esperti per fare un’operazione di successo. Sebbene non sia un sostituto dell’apprendimento indipendente come fare trading, è uno strumento utile per supportare i principianti a intraprendere la curva di apprendimento.
Durante l’evento Token 2049 che si è tenuto qualche giorno fa a Singapore, si sono alternati sul palco relatori di spicco del mondo crypto, per condividere le loro innovative e acute intuizioni sulle criptovalute e per parlare appunto di questo nuovo modo di fare trading, che sta rivoluzionando il mondo dell’offerta di trading da parte delle istituzioni finanziarie tradizionali.
Tra questi, Gracy Chen, amministratore delegato di Bitget, piattaforma di trading e fresco sponsor della squadra di calcio della Juventus che ha parlato delle sue osservazioni e del suo punto di vista sul Social Trading e sulle «Donne in Crypto». In un lungo intervento dal titolo «Come il social trading sta rivoluzionando gli investimenti», Gracy ha condiviso le ultime tendenze e intuizioni del social trading per le criptovalute, in quanto Bitget è un pioniere del social trading di criptovalute, che supporta i trader principianti e veterani con una piattaforma aperta e solida.
Gracy Chen ha sottolineato appunto la crescita notevole e il trend del social trading: «La piattaforma globale di social trading sta crescendo del 7,8% all’anno. Il social trading crea una situazione vantaggiosa per tutti i trader che credono nell’idea che il trading possa essere collaborativo».
Ha anche presentato le innovazioni su cui Bitget sta lavorando per le applicazioni del social trading in criptovalute. «Il nostro fiore all’occhiello, One-Click Copy Trade, è un pioniere del social trading e ha raccolto oltre 55.000 trader professionisti, con circa 1,1 milioni di follower, innovando l’esperienza dei trader di derivati cripto in tutto il mondo. Bitget fornisce contenuti di qualità, copy trading e altre strategie, e prodotti con elementi sociali per aiutare gli utenti a ottenere i migliori risultati con il social trading».
leggi anche
Il trading e il pericolo delle emozioni
© RIPRODUZIONE RISERVATA