Licenze creative commons: come dare l’attribuzione all’autore

Caterina Gastaldi

29 Ottobre 2022 - 11:11

Le licenze Creative Commons (CC) permettono di utilizzare le immagini in diverse modalità e libertà, ma è sempre necessario dare le dovute attribuzioni.

Licenze creative commons: come dare l’attribuzione all’autore

Utilizzare le immagini condivise con una delle licenze Creative Commons (CC) permette di potersi prendere diverse libertà al riguardo. A seconda della tipologia di licenza scelta dal creatore dell’immagine in questione, infatti, questa potrà venire impiegata per scopi giornalistici, commerciali, modificata, senza aver bisogno di richiedere permessi aggiuntivi.

In base alla licenza utilizzata, infatti, l’immagine potrà venire utilizzata più o meno liberamente. Tuttavia a partire dal 2004 è sempre richiesta l’attribuzione dell’autore originale, operazione che deve venire svolta al meglio delle possibilità dell’utilizzatore.

Cos’è l’attribuzione delle licenze CC

Quando si utilizzano immagini, parti di testo, citazioni, o frammenti video, è necessario inserire all’interno del documento o del lavoro in cui sono state inserite, la provenienza di queste e le fonti utilizzate.

Si tratta dell’attribuzione di un lavoro al suo o a i suoi creatori. Questo riconoscimento permette di identificare il creatore originale, e può venire considerato una modalità per rispettare il diritto di paternità dell’opera, facente parte dei diritti morali degli autori.

A partire dal 2004, momento in cui viene utilizzato un lavoro contrassegnato con una delle licenze Creative Commons, è sempre richiesta l’attribuzione dell’autore originale, indipendentemente dall’utilizzo finale che viene fatto dell’immagine sia questo per ragioni commerciali (e quindi a scopo di lucro) o meno.

Come dare l’attribuzione all’autore

Le modalità con cui dare l’attribuzione possono essere differenti, ma è richiesto che questa venga data «al meglio della propria capacità di utilizzare le informazioni disponibili».

Cosa significa? Nel momento in cui si utilizza un prodotto con licenza Creative Commons, si entra anche in possesso di diverse informazioni relative a questo, come in primis il nome del creatore, la tipologia di licenza che ha scelto per il prodotto, un suo eventuale nickname e ID. Può anche essere presente il nome dell’opera, quando previsto o utilizzato.

In generale è necessario quindi inserire, in relazione all’immagine o al prodotto, tutte le informazioni che si hanno a disposizione da parte del creatore originale, in modo che siano facilmente raggiungibili e identificabili. I dati in questione non devono essere nascosti o incompleti.

Nel caso di prodotti che rimarranno presenti online, è anche consigliabile inserire un link che porti alla pagina della licenza CC utilizzata per il prodotto in questione e, in generale, utilizzare i link ipertestuali per riferirsi all’autore quando possibile.

Quali informazioni inserire

È richiesto che siano presenti tutti i dati seguenti, quando presenti. In generale è richiesto:

  • inserire gli avvisi di copyright, quando presenti. Gli autori possono scegliere di inserire (o meno) degli avvisi di copyright. Quando questi sono presente è obbligatorio lasciarli intatti oppure riprodurli in modo ragionevole;
  • bisognerà inserire il nome dell’opera, se presente, e quando possibile è consigliabile utilizzare il nome dell’opera stessa per inserire un link ipertestuale che porti al prodotto originale;
  • deve venire citato l’autore originale, attraverso il nome, l’ID utente, il nickname, o qualsiasi altra modalità disponibile. Se la pubblicazione avviene tramite internet, è consigliabile inserire il link a una pagina (social o sito web) dell’autore stesso;
  • citare la licenza CC con cui viene condiviso il lavoro, possibilmente inserendo anche in questo caso un link che riporti alla licenza stessa;
  • precisare quando il lavoro è un adattamento o derivato, come nel caso di traduzioni di opere in altre lingue, o sceneggiature tratte da romanzi, per esempio.

Oltre a preoccuparsi di indicare nel modo corretto le informazioni relative all’attribuzione, è altresì fondamentale informarsi riguardo al tipo di licenza CC legata al prodotto che si vuole andare a utilizzare, per evitare di cadere in una situazione di uso improprio di un’opera altrui.

È richiesta anche per le opere modificate?

L’attribuzione è richiesta anche nel momento in cui si vanno a modificare in qualche modo le opere originali. In questo caso, quando possibile, nel momento in cui si inseriscono le informazioni è consigliabile utilizzare un link per raggiungere il lavoro originale prima delle modifiche.

Le opere derivate, inoltre, devono venire segnalate come tali. Questo include non solo traduzioni o sceneggiature, come accennato in precedenza, ma anche immagini modificate in qualche modo per le proprie necessità.
Quando si desiderano andare ad apportare delle modifiche, bisognerà anche assicurarsi che questa particolare azione sia prevista dalla licenza CC utilizzata. Ci si può trovare, infatti, di fronte a lavori per cui l’autore originale non ha previsto la possibilità di apportare modifiche senza permesso.

Iscriviti a Money.it