La collaborazione punterà a un coinvolgimento sempre maggiore degli appassionati italiani di scacchi favorendo la promozione dello sport online da intrattenimento.
La redazione di Money.it è lieta di annunciare la partnership con Chess.com, piattaforma di riferimento internazionale per il gioco degli scacchi.
Negli ultimi anni il gioco degli scacchi è diventato sempre più diffuso e apprezzato, anche con la complicità della miniserie televisiva “La regina degli scacchi”, che ha avvicinato il grande pubblico a questo gioco.
La collaborazione ha l’obiettivo di approfondire e diffondere la conoscenza di questa disciplina promuovendo il gioco degli scacchi come sport online da intrattenimento ma anche come valido metodo di apprendimento. Si tratta infatti di un gioco di strategia che ha molti in punti in comune con il mondo della finanza e dove l’infinita varietà di mosse riflette l’enorme complessità del contesto economico e della gestione aziendale.
Il gioco degli scacchi favorisce ragionamento e concentrazione: un bravo giocatore si avvale dei pezzi a sua disposizione per vincere una partita esattamente come un manager trae il meglio dal suo gruppo di lavoro per condurre al successo la propria azienda.
Strategia e visione d’insieme sono le caratteristiche peculiari dei migliori scacchisti internazionali ma anche degli imprenditori più illuminati. Anche l’ex campione del mondo e grande maestro Garry Kasparov ha più volte sottolineato quanto le capacità affinate in anni di gioco gli siano poi state utili nel mondo del lavoro.
“Gli scacchi sono considerati un simbolo universale di intelligenza e complessità, raffinatezza e astuzia. Eppure l’immagine del tipico giocatore di scacchi continua a essere quella di un eccentrico che a volte rasenta la psicosi".
I contenuti che saranno realizzati dalla redazione di Money.it permetteranno anche ai neofiti di avvicinarsi al mondo degli scacchi trattando le regole base, le tattiche e le strategie di gioco più diffuse, senza trascurare l’analisi dei profili dei migliori giocatori del mondo e i resoconti degli eventi e dei campionati più seguiti. La comunità di Chess.com è infatti costituita da più di 90 milioni di utenti che, da ogni parte del mondo, giocano più di 10 milioni di partite ogni giorno. La piattaforma è al servizio della comunità scacchistica dal 2007 e la sua popolarità è aumentata vertiginosamente grazie allo streaming dei principali eventi del circuito internazionale.
Scopri di più sul mondo degli scacchi seguendo i nuovi contenuti di Money.it in collaborazione con Chess.com!
© RIPRODUZIONE RISERVATA