Nexi, conti 2022 positivi ma titolo crolla in Borsa. Comprare o vendere?

Claudia Cervi

8 Marzo 2023 - 08:10

condividi

Positivi i risultati finanziari 2022 di Nexi e la guidance 2023, ma l’impatto sulle azioni in Borsa è negativo. Ecco i dettagli e un’idea di investimento con i Turbo Certificate di Bnp Paribas.

Nexi, conti 2022 positivi ma titolo crolla in Borsa. Comprare o vendere?

Nexi vira al ribasso martedì a Piazza Affari dopo la pubblicazione dei risultati finanziari del 2022. I numeri sono positivi con un aumento dei ricavi e della redditività ed è confermata la guidance 2023, ma il titolo crolla e passa da un +3% dell’apertura a un -3,07% in chiusura di seduta.

Nel 2022, Nexi ha registrato una crescita solida in tutti i suoi business e in tutte le aree geografiche in cui opera. I volumi delle transazioni acquiring hanno registrato una crescita a doppia cifra in tutte le geografie, grazie alla solida performance dei volumi dei consumi ad alto impatto. I ricavi sono aumentati del 7,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,260 miliardi di euro, mentre l’EBITDA è cresciuto del 14,2%, con un margine del 49%. L’unità Merchant Solutions, che rappresenta circa il 54% dei ricavi del gruppo, ha registrato ricavi pari a 1,774,0 miliardi, con un aumento del 10,0% a/a.

Nell’anno fiscale 2022 sono state gestite 16.288 milioni di transazioni, in crescita del 15,4% a/a, per un valore di transazioni processate pari a 765,7 miliardi di euro, con un aumento del 13,7% a/a.

Nexi ha fornito i target finanziari per il 2023, prevedendo un aumento dei ricavi del 7% e una crescita dell’EBITDA e dell’utile per azione normalizzato superiore al 10%, con un excess cash generation di almeno 600 milioni.

Prima di considerare una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, è importante analizzare i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica su Nexi: strategie operative

Le azioni Nexi hanno disegnato ieri un «bearish engulfing», un pattern potenzialmente ribassista che indica una perdita di forza in ottica di breve termine. I prezzi dovranno comunque scendere al di sotto dei minimi di ieri, a quota 7,59 euro, per confermare le implicazioni negative derivanti dalla figura, prospettando il test a 7,30 della base di un canale (correttivo) disegnato dal 14 giugno 2022 e la rivisitazione dei minimi storici raggiunti in quella data a 7,146 euro. Sotto questi riferimenti rischio di riattivazione del downtrend partito dai record del 2021 in direzione di target negativi ipotizzabili a 6 euro circa. Nella direzione opposta, solo il superamento deciso di 8,15 euro potrà scongiurare il deterioramento del quadro grafico e aprire a rialzi verso i picco di febbraio a 8,72 euro.

Grafico giornaliero Nexi Grafico giornaliero Nexi Fonte TeleTrader

Nexi, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 8,15
Primo target: 8,70
Secondo target: 9,10
Stop loss: 7,80

Nexi: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Nexi l’ingresso scatta alla rottura di (8,15 euro) con stop loss localizzato a 7,80 e obiettivi a 8,70 e 9,10 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1D7P1 e leva 3,97.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it