Nexi tra le migliori azioni di Piazza Affari: cosa succede?

Claudia Cervi

19 Ottobre 2022 - 08:10

condividi

Nexi sale dopo il balzo del 185% delle transazioni con smartphone rilevato dall’Osservatorio Innovative Payments Politecnico di Milano. Ecco come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Nexi tra le migliori azioni di Piazza Affari: cosa succede?

Nexi si conferma tra le migliori azioni di Piazza Affari nelle ultime sedute. Nel primo semestre del 2022 gli acquisti nei negozi tramite smartphone sono cresciuti del 185% grazie all’integrazione con app come Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay.

Il titolo è salito per la prima volta da agosto oltre la resistenza statica a 9,10 euro, riaffacciandosi sulla trend line che scende dai massimi di maggio, a 9,20 circa. Una vittoria su questo riferimento spianerebbe la strada verso 9,55 euro e 10 euro, un livello psicologico significativo che coincide con il passaggio della media esponenziale a 200 sedute e con il primo dei ritracciamenti (di Fibonacci) calcolato su tutto il ribasso partito a luglio 2021.

Lo scenario di fondo delle azioni Nexi è però fortemente negativo, con un calo superiore al 45% nell’ultimo anno e del 52% dai record di luglio 2021, ma i fondamentali del titolo sono solidi e gli ultimi movimenti di prezzo lasciano ben sperare in un recupero.

Per intravedere segnali di inversione al rialzo, i corsi dovranno dunque spingersi oltre il lato superiore del canale disegnato dai minimi di giugno, ora a 10,20 circa: un banner che per il momento conserva tutti i tratti di un fenomeno correttivo. Per quanto significativi, movimenti fino a questi livelli non modificherebbero la struttura di fondo saldamente orientata al ribasso. Solo il break out deciso di quest’area potrebbe dunque generare un indizio di ripresa interessante capace di portare al test di 11,80 euro.

Sul fronte dei supporti sarà fondamentale monitorare area 8,00, che dovrà rimanere intatta per scongiurare la riattivazione del ribasso verso i bottom di giugno a quota 7,146.

Grafico giornalieri azioni Nexi Grafico giornalieri azioni Nexi Fonte TeleTrader

Nexi, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 9,25 euro
Primo target: 10,25 euro
Secondo target: 11,50 euro
Stop loss: 8,00 euro

Analisi tecnica su Nexi: strategie operative

Su Nexi ipotizziamo una strategia «long» oltre 9,25 euro con stop loss localizzato a 8,00 euro e primo obiettivo a 10,25 poi a 11,5 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1DH42 e leva 4,36.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it