Offerta di Kkr riapre i giochi su Telecom Italia

Claudia Cervi

2 Febbraio 2023 - 08:10

condividi

Conviene investire sulle azioni Telecom Italia dopo la nuova offerta di Kkr? Ecco una strategia con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Offerta di Kkr riapre i giochi su Telecom Italia

Kkr prepara una nuova offerta su Telecom Italia a distanza di 15 mesi dall’Opa respinta dal Governo italiano. Il fondo di private equity americano, che ha già investito in molte infrastrutture, vuole presentare una nuova offerta vincolante per il 100% di Telecom Italia (NetCo).

La motivazione sarebbe la preoccupazione per lo stallo degli investimenti in FiberCop e per evitare problemi Antitrust con Cdp, azionista di maggioranza di Open Fiber. Tuttavia, l’offerta potrebbe essere in contrasto con la strategia di creare una rete a controllo pubblico.

La rete è l’asset più prezioso che Telecom ha per sostenere il carico di debito di 25,5 miliardi di euro derivanti dall’ex monopolio e che sta bruciando liquidità in un mercato interno ormai maturo.

Il nodo cruciale resta la valutazione della rete di Telecom, che ha causato una frattura tra Cdp e Vivendi, i maggiori azionisti. Mentre Vivendi la valuta a oltre 30 miliardi, Cdp sembra disposta a investirne meno della metà. L’ingresso di Kkr potrebbe quindi creare opportunità per investire sulle azioni di Telecom Italia.

Kkr si è già assicurata una quota del 37,5% della rete fissa di TIM, con una spesa di 1,8 miliardi di euro ma la nuova offerta potrebbe smuovere le acque e creare nuove opportunità per investire sulle azioni di Telecom Italia. Vediamo di seguito come operare sul titolo con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Analisi tecnica su Telecom Italia: strategie operative

Il grafico di Telecom Italia mette in evidenza una situazione di stallo a ridosso di una resistenza a 0,27 circa, dove i prezzi hanno arenato il rialzo partito lo scorso ottobre, segnalando una perdita di momentum. La tenuta dei supporti a 0,2480 - massimi allineati di agosto e novembre - potrebbe essere propedeutica alla realizzazione di un ulteriore allungo che, oltre 0,27 circa, ha spazio di crescita verso area 0,30 e più sopra fino a 0,33. Questo traguardo rappresenta il target del testa e spalle rialzista disegnato dai minimi di luglio e completato a inizio anno con il superamento della neckline coincidente a 0,2480 con la media mobile esponenziale a 200 sedute. Solo il ritorno sotto questo riferimento vanificherebbe gli sforzi del titolo anticipando cali verso 0,2250.

Grafico settimanale Telecom Italia Grafico settimanale Telecom Italia Fonte TeleTrader

Telecom Italia, grafico settimanale. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre a 0,27 euro
Primo target: 0,30 euro
Secondo target: 0,33 euro
Stop loss: 0,25 euro

Azioni Telecom Italia: strategie operative con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Sulle azioni Telecom Italia ipotizziamo una strategia «long» al superamento di 0,27 euro con stop loss localizzato a 0,25 e obiettivo a 0,30 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1LC54 e leva 5,19.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it