La recessione è dietro l’angolo. L’oro salirà verso i $5.000 ma non proteggerà i portafogli da una crisi del mercato azionario. Ecco gli scenari prospettati dagli analisti.
Oro verso i $5.000, ma attenzione. Non è più un bene rifugio. Dopo una breve pausa, il prezzo dell’oro è tornato a crescere in un contesto geopolitico sempre più fragile e teso, alimentato dalle tensioni tra Russia e Ucraina.
Nelle ultime settimane, la correlazione inversa tra il metallo prezioso e il dollaro si è rafforzata, con il biglietto verde che ha frenato la corsa dell’oro, ma, nel lungo termine, considerare l’oro una copertura perfetta contro i crolli dei mercati potrebbe essere un errore.
Le previsioni degli analisti per i prossimi anni restano comunque positive per il mercato dell’oro, che resta sempre una valida copertura contro politiche monetarie accomodanti e inflazione. L’impennata dell’oro ha infatti origine nel 2019, quando il mercato ha capito che la Fed non sarebbe più stata in grado di mantenere i tassi al 2,5%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA