Primo soccorso a scuola: i corsi per studenti, docenti e personale ATA partiranno in fase di sperimentazione già nell’A.S. 2017/2018. Ecco le linee guida MIUR, le scuole interessate e le novità previste dalla Buona Scuola.
Primo soccorso a scuola: è questa una delle ultime novità previste dalla Buona Scuola che prenderà il via già nell’anno scolastico 2017/2018 in via sperimentale.
Il percorso di formazione al primo soccorso partirà per il momento in via sperimentale solo per alcuni studenti e dall’anno scolastico 2018/2019 diventerà obbligatorio in tutte le scuole d’Italia.
Le Linee Guida sulla formazione al primo soccorso a scuola sono state presentate il 7 novembre 2017 al MIUR.
L’obiettivo della legge 107/2015 sulla Buona Scuola è quello di fornire a studenti, docenti e personale ATA le basi necessarie per affrontare situazioni di pericolo.
Gli studenti, grazie a professionisti del settore, impareranno come funziona e come si usa un defibrillatore e le misure di primo soccorso, tra cui massaggio cardiaco, disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso in casi di trauma.
I corsi, che saranno obbligatori per gli studenti, sono consigliati anche a docenti e personale ATA, ma nelle Linee Guida del MIUR non ne è previsto l’obbligo.
Quali sono le scuole in cui partiranno i percorsi di formazione al primo soccorso e a partire da quando? Ecco dove verrà effettuata la prima fase di sperimentazione in vista dell’introduzione nell’A.S. 2018/2019 per tutti gli studenti e docenti.
Primo soccorso a scuola 2017/2018: ecco da quando e dove partirà la sperimentazione
Il percorso formativo di primo soccorso a scuola partirà già a partire dall’A.S. 2017/2018. Entro il mese di gennaio verrà messo a disposizione di scuole, studenti, operatori del 118 e erogatori dei corsi un sito con informazioni utili e materiale didattico.
Inizialmente il progetto previsto all’art. 1, comma 10, della legge 107/2015 della Buona Scuola avrà carattere sperimentale e, secondo quanto illustrato dal MIUR, prenderà il via in 14 classi selezionate di tredici province.
I corsi di primo soccorso partiranno a partire da febbraio 2018, dureranno due mesi e saranno strutturati in un percorso sia teorico che pratico.
La sperimentazione verrà effetuata nelle scuole di Trieste, Padova, Sondrio, Savona, Macerata, Perugia, Pistoia, Latina, Campobasso, Salerno, Taranto, Vibo Valentia, Sassari, con un totale di 4.500 studenti coinvolti.
Tra questi, vi saranno anche gli studenti di scuola d’infanzia e primaria, oltre che quelli di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Corsi primo soccorso scuola: obbligatori anche per docenti e personale ATA?
La legge sulla Buona Scuola non prevede l’obbligo per i docenti di frequentare i corsi di primo soccorso, anche se nelle Linee Guida del MIUR viene auspicato un interessamento attivo anche di docenti e personale ATA nella formazione al primo soccorso:
“le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/1994, DM 388/2003, D.Lgs. n. 81/2008) prevedono l’esistenza di una squadra di primo soccorso nella scuola con il coinvolgimento del predetto personale”.
Al personale docente, inoltre, le Linee Guida del MIUR affidano il ruolo di far comprendere agli studenti l’importanza degli argomenti proposti, facendoli diventare oggetto di studio e riflessione in un’ottica interdisciplinare.
Un ruolo fondamentale è quindi affidato agli insegnanti di educazione fisica e scienze motorie, ma vengono citate anche altre discipline, tra cui quelle relative all’educazione alla cittadinanza attiva.
Al termine della sperimentazione verrà predisposta la programmazione per l’anno scolastico 2018/2019, quando in tutte le scuole diventeranno obbligatori i corsi di primo soccorso.
Per conoscere nel dettaglio quali saranno i corsi previsti per le diverse tipologie di studenti si mette di seguito a disposizione l’opuscolo con le Linee Guida MIUR presentato il 7 novembre 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA