La giornata di oggi è stata caratterizzata da una sostanziale predominanza del biglietto verde nei confronti delle principali valute mondiali. Spicca la debolezza del Dollaro australiano
Seduta contraddistinta dalla forza del Dollaro Usa, in particolare contro il Dollaro austrliano. Il loonie si deprezza infatti di un pesante 1,23% a causa della decisione da parte del porto cinese di Dalian, in Cina, di vietare a tempo indeterminato l’importazione di carbone australiano.
Performance delle valute del G10. Fonte: Bloomberg
Dopo le minutes della Fed e della Bce, il cambio Eur/Usd veleggia sulla soglia della parità, segnando perdite contenute nella misura dello 0,05%.
Grazie alle leggere vendite dei mercati azionari rimane in territorio positivo lo Yen, unica moneta tra quelle del G10 a segnare una performance al di sopra della parità. Il cambio Usd/Jpy avanza infatti dello 0,12%.
Fronte valute emergenti spicca il Rublo russo, che avanza dello 0,31% nei confronti del Dollaro americano. Affonda invece il Real brasiliano, che lascia sul terreno lo 0,91% contro il biglietto verde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti