Rally delle Big tech: Meta resisterà a una ipotetica tempesta economica

Claudia Cervi

22 Maggio 2023 - 10:07

22 Maggio 2023 - 10:08

condividi

Meta ha raddoppiato il suo valore da inizio anno. Secondo gli esperti il rally è duraturo e resisterà a eventuali tempeste economiche. Ecco come investire con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Rally delle Big tech: Meta resisterà a una ipotetica tempesta economica

Meta e le azioni Big tech, definite «Megacap» continuano a salire nonostante le incertezze economiche. Gli analisti ritengono che queste aziende abbiano ancora il potere di prolungare il loro rally e resistere a una possibile tempesta economica. Sono diversi i fattori chiave che contribuiscono a sostenere il sentiment rialzista delle azioni delle Big tech, tra cui il trend dell’intelligenza artificiale, le aspettative di una pausa nella politica monetaria della Federal Reserve e la possibilità di un accordo sul tetto del debito.

Le aziende tecnologiche di grandi dimensioni stanno dominando il mercato azionario americano da inizio anno, con il Nasdaq Composite che ha raggiunto un nuovo massimo di nove mesi. Gli investitori si sono rifugiati in queste azioni considerandole un «porto sicuro» in uno scenario di fondo reso incerto da una potenziale imminente recessione, dal timore di violazione del tetto del debito federale e da una maggiore pressione sulle banche regionali.

L’indice NDX del Nasdaq-100, focalizzato sulla tecnologia, è cresciuto del 26% da inizio anno, mentre il Nasdaq Composite ha registrato un aumento del 20,9% nel 2023. Alcuni dei principali colossi tecnologici americani hanno ottenuto prestazioni eccezionali, come Apple (+35%) e Alphabet (+39,1%). Meta Platform (Facebook) ha riportato i migliori risultati con un +100% da inizio anno.

Non solo i solidi bilanci e i flussi di entrate di Meta hanno contribuito alla sua performance, ma anche la prospettiva di una fine (o di uno stop) del ciclo rialzista dei tassi Fed, combinato ai segnali di moderazione dell’inflazione. Secondo alcuni analisti questi fattori potrebbero però causare volatilità.

Vediamo ora una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, in base ai livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica di Meta: strategie operative

Le azioni Meta hanno raddoppiato il loro valore da inizio anno attestandosi poco sotto i 250 dollari. Dopo lo strappo rialzista conseguente alla pubblicazione dei risultati trimestrali, Meta sta ora indugiando a contatto con una resistenza critica nel lungo termine coincidente con la base dell’ampio gap apertosi nel febbraio 2022. L’arrivo su questi livelli, unito a una perdita di momentum da parte degli oscillatori più veloci, rischia di frenare le ambizioni di crescita del titolo. Solo una vittoria decisa su questo ostacolo permetterebbe di guardare in direzione di obiettivi ambiziosi a 275 dollari, in corrispondenza del 61,8% di ritracciamento del ribasso partito dai massimi assoluti del 2021. Segnali di inversione rialzista giungerebbero poi oltre questo riferimento. Nella direzione opposta, discese sotto 240 dollari potrebbero inviare i primi segnali di debolezza e costringere i prezzi a un ripiegamento verso 230 e 220 dollari almeno.

Grafico settimanale azioni Meta Grafico settimanale azioni Meta Fonte TeleTrader

Meta, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 250 dollari
Primo target: 275
Secondo target: 290
Stop loss: 240

Meta: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Meta interveniamo oltre 250 dollari con stop loss localizzato a 240 e obiettivi a 275 e 290 dollari.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1OGR3 e leva 4,34.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it