È allarme meteo in sette regioni in Italia. Numerosi sindaci stanno firmando in queste ore delle ordinanze per tenere chiuse le scuole. Ecco in quali Comuni non si andrà a scuola: la diretta.
Scuole chiuse per venerdì 3 novembre in alcune Regioni d’Italia a causa della tempesta Ciaran.
La tempeste che sta imperversando in Europa, è ormai giunta in Italia e la Protezione civile ha già diramato l’allarme meteo per ben 9 regioni tra il Nord-Italia e il Sud della penisola.
È prevista allerta rossa su alcuni settori del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.
È allerta arancione invece per: Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Molise, Toscana, Trentino Alto Adige(per entrambe le province autonome di Trento e Bolzano), Veneto
Alla luce dei rischi meteo-idrici numerosi sono i sindaci che stanno firmando in queste ore delle ordinanze per tenere chiuse le scuole. Di fronte a simili situazioni è bene che gli studenti con le loro famiglie, docenti e personale ATA monitorino regolarmente gli aggiornamenti.
Di seguito la diretta con tutte le informazioni sulle scuole chiuse: l’elenco delle scuole chiuse è in continuo aggiornamento, si consiglia quindi di ricaricare la pagina per non perdere i nuovi sviluppi.
Allerta meteo, cosa fare e non fare
Durante l’allerta meteo è bene che le famiglie sappiano cosa fare e non fare. Innanzitutto è bene informarsi su possibili ordinanze comunali, come quelle che in queste ore hanno decretato la chiusura delle scuole, limitando le necessità per genitori e minori di uscire di casa. Ma oltre questo si possono adottare delle precauzioni come:
- non accedere o soggiornare in cantine, garage, locali seminterrati o al piano strada, sino alla fine dell’evento, anzi è bene salire ai piani superiori.
- non spostare l’auto, il rischio è di rimanere bloccato nell’abitacolo della vettura.
- Non transitare a sostare su ponti, passerelle, argini di torrenti e sottopassi
- Nel caso in cui ci si trovi all’aperto è bene non cercare di raggiungere la tua destinazione, ma cercare riparo presso lo stabile più vicino e sicuro.
- Non abbandonare un luogo sicuro prima che sia stata dichiarata la fine dell’allerta.
In caso di frane bisogna cercare il posto più elevato. Se la frana è già in corso e non è possibile scappare bisogna rannicchiarsi e proteggersi la testa. Per controllare cosa sta arrivando bisogna guardare sempre verso la frana. Mai fermarsi sotto pali o tralicci.
In caso invece di temporali con fulmini, la maggior parte degli incidenti causati dai fulmini accade all’aperto in luoghi esposti come la montagna e le spiagge. La vicinanza dell’acqua è un fattore di forte rischio, è bene evitare la riva del mare e i bordi delle piscine.
Scuole chiuse in Friuli-Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia tutte le scuole resteranno chiuse, Trieste esclusa, come comunicato dal governatore della regione, il quale ha dichiarato sui social: “L’allerta meteo rossa ha reso necessario intervenire chiudendo nella giornata di giovedì 2 novembre e venerdì 3 novembre ogni scuola di ordine e grado, nei territori delle ex province di Udine, Gorizia e Pordenone. Inoltre si è provveduto alla chiusura dei parchi pubblici e dell’interruzione del trasporto pubblico locale dalle 12 di domani, come anche le manifestazioni sportive, al fine di limitare quanto più lo spostamento delle persone, tutelando la loro incolumità.”
Per la sicurezza di tutti da eventuali danni è consigliato di limitare gli spostamenti non necessari.
Aggiornamento scuole chiuse in Liguria
È stata aggiornata la lista delle scuole che rimarranno chiuse in Liguria. Di seguito tutti i comuni:
- Provincia di Genova: Borzonasca; Casarza Ligure; Castiglione Chiavarese; Crocefieschi; Lavagna; Lumarzo; Rapallo; Ronco Scrivia; San Colombano Certenoli; Sestri Levante.
- Provincia di La Spezia: Ameglia; Beverino; Bolano; Borghetto Vara; Brugnato; Framura; Follo; Gattorna; Lerici; Monterosso; Porto Venere; Riccò del Golfo; Riomaggiore; Sarzana; Sesta Godano; Varese Ligure; Vezzano Ligure.
Tutte le scuole chiuse in Toscana
Andiamo a scoprire quali altri Comuni si aggiungono alla lista di quelli che chiuderanno le scuole per il 3 novembre:
- Provincia di Lucca: Viareggio, Stazzema, Seravezza, Massarosa, Camaiore.
- Provincia di Prato: Vernio, Poggio a Caiano, Prato.
- Provincia di Pistoia: Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana.
- Provincia di Pisa: Pontedera, Calcinaia
- Provincia di Massa Carrara: Aulla, Bagnone, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Villafranca, Zeri.
- Provincia di Livorno: Capoliveri, Rio, Porto Azzurro, Portoferraio, Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba.
Scuole chiuse anche in provincia di Pisa
Alla lista dei Comuni che hanno chiuso le scuole in Toscana in vista dell’allerta meteo per il 3 novembre, si sono aggiunti anche due comuni in provincia di Pisa: Pontedera e Calcinaia. Il sindaco di Volterra, Giacomo Santi, invece, proprio per il forte vento che sta colpendo il territorio ha invitato la popolazione ad uscire di casa solo in caso di necessità.
Campania, in quali Comuni le scuole rimarranno chiuse?
Scuole chiuse domani per allerta meteo anche in alcuni comuni della Campania, anche a Napoli. La Protezione Civile ha emanato l’allerta meteo valido a partire dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani. Per tale motivo le scuole rimarranno chiuse a: Afragola, Angri, Benevento, Capua, Caserta, Casoria, Cava dei Tirreni, Monte di Procida, Napoli, Nocera Inferiore, Pagani, Pellezzano, Piedimonte Matese, Portici, Pozzuoli, Sarno, Sant’Egidio del Monte Albino, Somma Vesuviana, Torre del Greco.
Scuole chiuse anche in Liguria
In alcuni Comuni della Liguria le scuole rimarranno chiuse. Di seguito quelli per i quali è stata già emessa un’ordinanza: Ameglia, Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Framura, Lerici, Monterosso, Porto Venere, Riccò del Golfo, Riomaggiore, Sarzana, Sesta Godano, Varese Ligure, Vezzano Ligure.
Toscana: in quali Comuni chiuderanno le scuole
Scuole chiuse anche in alcuni comuni della Toscana domani 3 novembre. Le scuole di ogni ordine e grado e i centri di socializzazione del territorio comunale resteranno chiusi presso Aulla, Bagnone, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Villafranca, (tutte in provincia di Massa Carrara) e Viareggio (Lucca).
Si attendono ulteriori aggiornamenti.
Veneto, scuole chiuse: in quali Comuni
Si va verso la chiusura delle scuole domani 3 novembre in Veneto a causa dei rischi del maltempo, partendo dalle province più esposte alla perturbazione, ovvero Treviso e Belluno, ma non solo. Di seguito i Comuni in cui le scuole rimarranno chiuse.
- Provincia di Belluno, tutte le scuole della provincia rimarranno chiuse.
- Provincia di Treviso, la Protezione civile ha disposto la chiusura degli istituti scolastici in 42 dei 95 comuni della provincia, tra questi: Asolo, Borso del Grappa, Caerano San Marco, Cappella Maggiore, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano, Cornuda, Crocetta del Montello, Farra di Soligo, Follina, Fregona, Giavera, Maser, Miane, Montebelluna, Moriago, Nervesa, Pederobba, Pieve di Soligo, Possagno, Refrontolo, Revine Lago, San Fior, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Sarmede, Segusino, Sernaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor, Fonte, Monfumo, Pieve del Grappa, San Zenone degli Ezzelini, Vittorio Veneto, Volpago del Montello.
- Provincia di Verona: Affi, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Caldiero, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cerro Veronese, Colognola ai Colli, Costermano sul Garda, Dolcé, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Grezzana, Illasi, Lavagno, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Negrar, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Rivoli Veronese, Ronco all’Adige, Roveré Veronese, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro in Cariano
San Zeno di Montagna, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno, Sommacampagna
Sona, Torri del Benaco, Tregnago, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Verona, Zevio, Arcole, Cazzano di Tramigna, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Roncà, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, Soave, Vestenanova.
- Provincia di Vicenza: Altavilla Vicentina, Altissimo, Arsiero, Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Bolzano, Vicentino, Breganze, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Carré, Castelgomberto, Chiampo, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Colceresa, Cornedo Vicentino, Costabissara, Creazzo, Crespadoro, Dueville, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Gambellara, Gambugliano, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lugo di Vicenza, Lusiana Conco, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Monteviale, Monticello Conte Otto, Montorso Vicentino, Mussolente, Nogarole, Vicentino, Nove, Pedemonte, Pianezze, Piovene Rocchette, Posina, Pove del Grappa, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Roana, Romano d’Ezzelino, Rotzo, Salcedo, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Sarcedo, Schiavon, Schio, Solagna, Sovizzo, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Torri di Quartesolo, Trissino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Vicenza, Villaverla, Zané, Zermeghedo, Zugliano.
Bollettino Protezione civile: allerta meteo
Di seguito riportiamo la mappa creata dalla Protezione civile per segnalare quali sono le zone a rischio idrologico a causa della Tempesta Ciaran. È bene che i cittadini monitorino costantemente la situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA