Seconda mano, guida alle 8 app per acquistare usato sicuro

Niccolò Ellena

22 Luglio 2022 - 08:01

Vintage is the new fashion: un italiano su tre nel 2021 ha acquistato prodotti usati, alimentando un mercato dal valore di 24 miliardi. Le app per fare uno shopping sfrenato ma sostenibile

Seconda mano, guida alle 8 app per acquistare usato sicuro

Comprare oggetti usati è una pratica molto comune. Soprattutto molti giovani, in particolare gli studenti, insomma la generazione z, adottano questa soluzione per potersi permettere qualche soddisfazione senza gravare in maniera esagerata sul proprio portafoglio o su quello dei propri genitori.

Grazie all’innovazione tecnologica questa pratica è diventata sicura e veloce, è infatti possibile acquistare da rivenditori qualificati che tracciano tutti i processi, evitando così ai clienti possibili truffe o problemi.

In Italia questo mercato è di estrema rilevanza, dal momento che nel 2021 valeva ben 24 miliardi, ossia l’1,4% del Pil nazionale. Questo accade soprattutto perché il tema della sostenibilità sta acquistando sempre maggiore importanza, motivo per cui molti consumatori, in Italia 23 milioni, scelgono di fare acquisti sul mercato secondario.

Non solo però un terzo della popolazione ha acquistato prodotti usati, il 66% di loro ha guardato al mercato secondario come quello di prima scelta, a dimostrare nuovamente quanto stia crescendo l’interesse verso l’economia circolare.

Ecco 8 delle app con cui è possibile acquistare prodotti di seconda mano.

Certideal

Certideal è un’app che consente di acquistare online prodotti di elettronica ricondizionati. In particolare, sul sito sono presenti prodotti Apple sia di generazioni recenti sia più obsoleti, ma non solo. Per coloro che hanno particolarmente fretta di mettere le mani sul loro “nuovo” prodotto ricondizionato, è anche possibile avvalersi della spedizione in 48 ore.

Deesup

Deesup è un’applicazione specializzata nella compravendita di prodotti di arredamento per la casa. Sul sito sono disponibili pezzi di arredamento usati per ogni necessità, dai letti singoli e doppi, passando per l’arredamento per il bagno fino ai prodotti per l’illuminazione. Quest’app può rivelarsi particolarmente utile, ad esempio, nel caso si desideri acquistare prodotti per la propria casa ma si abbia un budget estremamente limitato. In questo modo, sarà possibile arredare senza fare esagerate rinunce.

Depop

Fondata nel 2011, Depop è sicuramente una delle applicazioni più storiche e importanti di questo tipo. È una delle più utilizzate per acquistare e vendere prodotti online: le specialità della piattaforma sono gli indumenti, sia maschili che femminili, prodotti di bellezza nonché libri e film.

Subito.it

Il mercatino dell’usato di Subito.it si inserisce all’interno di una piattaforma molto più grande e sul quale è possibile acquistare e vendere oggetti e prodotti usati di ogni tipo. Peculiare di questa applicazione è la possibilità di ottenere gratis alcuni prodotti messi letteralmente in regalo.

Vestiaire Collective

Vestiaire collective è un’applicazione francese fondata nel 2009, specializzata in prodotti usati nel settore del lusso, la cui originalità è garantita. La possibilità di scelta è pressoché infinita, varia infatti dall’abbigliamento sia maschile che femminile, agli accessori e ai gioielli.
Trattandosi di merce di lusso, non è semplice fare affari a buon mercato, tuttavia ci sono numerose possibilità di trovare ciò che si cerca a un prezzo vantaggioso.

Vinted

Fondata nel 2008 ma diventata popolare soltanto di recente, Vinted permette in pochi click di caricare online i propri vestiti usati e metterli in vendita sulla propria bacheca. Gli utenti che seguono un profilo, hanno la possibilità di guardare la bacheca e salvare tra i preferiti o acquistare un prodotto. La piattaforma è particolarmente popolare per la compravendita degli indumenti; ciò nonostante, è possibile acquistare anche prodotti di altro tipo.

Watchfinder

Watchfinder è un sito online ideato per la compravendita di orologi di lusso. La scelta dei segnatempo è estremamente ampia, è possibile scegliere tra marchi come Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe. La peculiarità di questo sito è che permette di dare in permuta un orologio che si possiede e, dopo un’accurata valutazione, si può passare all’acquisto dell’orologio prescelto.

Amazon

Anche su Amazon è possibile, infine, acquistare prodotti usati. Amazon Warehouse infatti, questo il nome della piattaforma, consente di fare shopping a prezzi estremamente scontati di merce di seconda mano, usata e con confezione aperta. I prodotti messi in vendita sono accuratamente visionati e testati dall’azienda, così da avere la certezza che il loro stato gli consenta di essere rimessi sul mercato.

Prova Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Iscriviti a Money.it