Come personalizzare WhatsApp? Ecco come cambiare sfondo per ogni chat, le procedure per pc e smartphone e come scegliere gli sfondi migliori.
Personalizzare lo sfondo della chat di WhatsApp oltre a essere un’operazione simpatica e divertente, è anche molto semplice.
Niente più sfondi unici e tutti uguali, ma foto e immagini personalizzate a seconda della conversazione (che siano gruppi, lavoro, amici, parenti o fidanzati e fidanzate).
In questa guida vediamo come scegliere lo sfondo chat di WhatsApp, come personalizzarlo per ogni conversazione, come cambiare il tema della tastiera e dove trovare gli sfondi migliori da usare.
Come cambiare sfondo WhatsApp
Per cambiare lo sfondo delle chat su WhatsApp puoi procedere sia dall’app su smartphone, Android e iOS, sia dal sito web sul PC. Entrambe le procedure sono molto semplici e veloci. Tuttavia, mentre su smartphone puoi scegliere come sfondo chat una foto dalla tua galleria, dalla versione web è possibile solo scegliere tra uno degli sfondi predefiniti.
Vediamo come farlo dall’app sia su smartphone Android che iOS:
- aprire l’app WhatsApp;
- fare tap sui tre puntini verticali in alto a destra;
- selezionare impostazioni;
- fare tap su “Chat” e poi “Sfondo”;
- fare tap su “Cambia”;
- scegliere uno sfondo predefinito o selezionare una foto dalla galleria facendo tap su “Le mie foto”.
- fare tap su “Cambia foto”.
Fatto questo, apri una qualsiasi chat per verificare che l’operazione sia andata a buon fine.
La procedura da seguire per personalizzare lo sfondo delle chat con immagini predefinite da PC è molto simile. Per poterlo fare, tuttavia, devi prima collegare l’app su smartphone a WhatsApp Web. Per farlo occorre:
- recarsi sul sito WhatsApp Web;
- aprire l’app su smartphone;
- fare tap sui tre puntini verticali in alto a destra;
- selezionare “Dispositivi collegati” e su “Collega dispositivo”;
- inserire eventuale PIN;
- scansionare il QR code apparso sul sito web.
Dopo aver atteso qualche secondo il caricamento dei messaggi, per personalizzare lo sfondo delle chat devi:
- cliccare sui tre puntini verticali situati sopra l’elenco delle chat;
- aprire le impostazioni;
- cliccare su “Sfondo chat”;
- scegliere l’immagine che si desidera.
Come personalizzare lo sfondo WhatsApp per ogni chat
Personalizzare lo sfondo WhatsApp per ogni chat è un’operazione molto facile, tuttavia, non per tutti possibile. Infatti, alcune versioni dell’app non permettono di farlo.
Per verificare se la tua versione dell’app consente di scegliere uno sfondo diverso per ogni chat devi:
- selezionare e aprire la chat di tuo interesse;
- fare tap sul nome dell’utente o gruppo in alto;
- verificare che sia presente la voce “Sfondo e Suono” o “Sfondo”.
Se non visualizzi la voce “Sondo e Suono” (o “Sfondo”) significa che la tua versione dell’app non supporta questo tipo di operazione.
Se, invece, visualizzi la voce per procedere alla personalizzazione devi:
- selezionare “Scegli un nuovo sfondo”;
- impostare l’immagine di tuo gradimento.
Puoi ripetere questa operazione per ogni chat da personalizzare.
Come personalizzare lo sfondo della tastiera WhatsApp
Per personalizzare lo sfondo della tastiera su WhatsApp dovrai avvalerti dei temi predefiniti del tuo smartphone. L’operazione è davvero semplicissima e può essere fatta direttamente dall’app di WhatsApp. Tutto quello che devi fare è:
- aprire una qualsiasi chat;
- fare tap sull’icona della tavolozza dei colori situata sopra i caratteri della tastiera a destra;
- impostare un nuovo tema;
- fare tap su “Applica”.
Sfondi WhatsApp: come scegliere i migliori
Le possibilità di personalizzazione sono infinite se ci si affida alle proprie immagini in galleria e limitate ma numerose se si sceglie di affidarsi agli sfondi predefiniti dell’app.
Uno sfondo chat personalizzato deve avere, preferibilmente, determinate caratteristiche che non disturbino la lettura dei messaggi. Per esempio, il colore è molto importante.
Opta per immagini con colori vivaci e un buon contrasto e assicurati che gli elementi chiave dell’immagine siano visibili anche quando l’interfaccia della chat di WhatsApp si sovrappone all’immagine. Un altro consiglio è quello di evitare immagini troppo complesse poiché rendono difficile la lettura del testo delle chat.
Anche la dimensione è importante. È molto utile usare strumenti di editing per ritagliare l’immagine in modo da adattarla bene allo schermo e così evitare di tagliare parti dell’immagine.
Se decidi di impostare immagini predefinite, devi sapere che esistono numerose app e siti web dedicati a fornire sfondi per i dispositivi mobili. La scelta, quindi, va ben oltre le immagini proposte da WhatsApp.
Alcune famose app per cercare gli sfondi sono:
- Zedge;
- Walli;
- Backdrops.
Tra i siti web troviamo:
- Unsplash;
- Pexels;
- Wallpaper Abyss.
Hai anche la possibilità di creare da zero tu stesso uno sfondo usando strumenti di editing online come Canva o Pixlr, che consentono di personalizzare immagini o crearne di nuove adatte alle dimensioni del tuo schermo.
Ricorda sempre di rispettare i diritti d’autore quando scarichi e utilizzi immagini da internet. Scegli sfondi che riflettano il tuo stile personale e creino un’esperienza visiva piacevole durante l’uso di WhatsApp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA