Studiare Medicina in Albania rappresenta una valida alternativa per chi non riesce a immatricolarsi in Italia. Corsi in Italiano e si vive con pochi soldi (ma i costi di iscrizione sono molto alti).
Mercoledì 18 settembre è in programma il primo scorrimento della graduatoria nazionale della facoltà di Medicina, dove chi ha sostenuto il test di ingresso nei mesi scorsi saprà se ci sono possibilità per immatricolarsi o meno.
Chi non riesce a entrare dovrà iniziare a prendere in considerazione dei piani alternativi, come ad esempio la possibilità di studiare Medicina all’estero, in particolare in Albania. È bene sottolineare, infatti, che la laurea presa in Albania è riconosciuta non solo in Italia, ma in tutti i Paesi Ue.
Ogni laurea in Medicina e Odontoiatria conseguita all’estero in un Paese dell’Unione Europea è infatti valida nel nostro Paese, previa domanda di riconoscimento al ministero della Salute. Perché allora proprio l’Albania è una meta così gettonata dagli italiani? Le ragioni sono diverse, dalla vicinanza al costo della vita più basso rispetto al nostro. Ma l’aspetto più importante è che c’è un’Università in Albania dove il corso è in lingua italiana, limitando quindi le difficoltà dello studio all’estero.
C’è anche chi ritiene che il test d’ingresso sia più semplice rispetto all’Italia, con maggiori possibilità quindi di essere ammessi. Quel che è certo è che i costi di immatricolazione sono generalmente più elevati rispetto a quello degli atenei pubblici italiani, con la differenza però che in Albania si vive bene con molti meno soldi.
Ecco dunque cosa serve sapere su come funziona studiare Medicina in Albania, su quali sono costi e procedure e perché può essere un’opportunità nel caso in cui non si riesca a immatricolarsi in Italia.
Università di Tirana per aspiranti medici (anche in Italia)
Come anticipato, ogni Paese Ue rappresenta un’alternativa allo studio di Medicina in Italia, ma a oggi l’Albania è tra quelli più gettonati tra gli studenti italiani.
Il merito è dell’Università “Nostra Signora del Buon Consiglio” che collaborando con alcuni atenei italiani, da Roma Tor Vergata all’Università di Bari Aldo Moro, passando per l’Università degli Studi di Firenze, presenta programmi conformi a quanto insegnato in Italia e tra l’altro in lingua italiana. Per chi studia Medicina in Albania, quindi, non c’è il problema della lingua.
Anche il test d’ingresso è in italiano: le materie oggetto del test sono matematica, fisica, biologia e chimica, a cui si aggiunge la valutazione del curriculum didattico delle scuole superiori.
Una volta immatricolati si studia in italiano con docenti italiani, per quanto tuttavia non manchino le difficoltà come ad esempio quella per cui solitamente le lezioni sono concentrate in poche settimane (visto che gli insegnanti transitano solo provvisoriamente in Albania per poi fare ritorno in Italia).
Quanto costa studiare Medicina in Albania?
Studiare Medicina in Albania ha molti vantaggi, ma allo stesso tempo è una soluzione piuttosto onerosa. La retta per l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio, almeno per quanto riguarda la facoltà di Medicina, infatti, va dagli 8.000 ai 10.000 euro annui, ai quali bisogna aggiungere le spese per il vitto e l’alloggio.
Certo, Tirana è molto meno cara rispetto ad altre città italiane, il che consente perlomeno di risparmiare sul costo della vita. Complessivamente, quindi, i costi da sostenere per lo studio di Medicina in Albania non sono tanto diversi da quelli di cui bisognerebbe farsi carico nel caso di studenti fuori sede in Italia, specialmente se in città molto costose come Milano o Roma.
Come studiare Medicina in Albania?
Come prima cosa è necessario iscriversi al test d’ingresso dal sito ufficiale dell’ateneo.
Va subito detto che i termini per l’immatricolazione in questo anno accademico sono ormai conclusi, ragion per cui rappresenta un’alternativa allo studio di Medicina in Italia solo a partire dal prossimo anno (per cui sono già disponibili i bandi di iscrizione).
Chi verrà ammesso prima di iscriversi dovrà chiedere il riconoscimento del diploma di maturità conseguito in Italia. Per l’equipollenza del titolo bisognerà rivolgersi al ministero dell’Istruzione e dello Sport albanese, presentando le fotocopie di documento e diploma, più quelle di tutte le pagelle della scuola secondaria di II grado.
A questo punto non ci sono più impedimenti: il vostro percorso di studi in Medicina può finalmente avere inizio.
Conviene studiare Medicina in Albania?
Studiare Medicina in Albania rappresenta una soluzione conveniente per chi non supera il test in Italia e non vuole perdere l’anno. Anche perché va detto che lo studio in Albania potrebbe anche essere “provvisorio”: già dopo il primo anno infatti si potrà di nuovo tentare l’immatricolazione in Italia, dove si potrà quindi fare ritorno per proseguire il percorso di studi. In molti decidono di fare così - anche perché in Italia sembra esserci ancora un pregiudizio nei confronti di chi si laurea in Albania - mentre altri decidono di restare.
Chi decide di laurearsi in Albania, comunque, potrà tornare in Italia in seguito: la laurea conseguita, infatti, permette di lavorare come medico in Italia senza dover procedere con la conversione del titolo o sostenere degli esami aggiuntivi.
Restare lì una volta laureati, invece, non sembra essere l’opzione migliore dal momento che lo stipendio di un medico in Albania - seppur rapportato al costo della vita - è molto basso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA