Telecom Italia brilla a Piazza Affari su ipotesi di un’Opa di Stato dopo la nomina di Butti all’innovazione tecnologica. Vediamo una strategia per investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.
Telecom Italia (+5,15%) scatta in avanti a Piazza Affari dopo la nomina di Alessio Butti a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica. Con il «progetto Minerva», Butti aveva già ipotizzato nei mesi scorsi la possibilità di un’Opa sulla compagnia di telecomunicazioni da parte di Cdp, con la cessione di asset retail per anticipare l’intervento dell’Antitrust europeo.
Il piano di Butti potrebbe scattare se entro fine mese dovesse saltare il Memorandum sulla Rete unica per l’acquisizione di Tim da parte di Cdp, Macquarie, Kkr e Open Fiber.
L’obiettivo del governo Meloni è quello di "tutelare le infrastrutture strategiche nazionali assicurando la proprietà pubblica delle reti, sulle quali le aziende potranno offrire servizi in regime di libera concorrenza, a partire da quella delle comunicazioni. La transizione digitale, fortemente sostenuta dal PNRR, deve accompagnarsi alla sovranità tecnologica, al cloud nazionale e alla cyber-security”. La nomina di Butti potrebbe dunque andare in questa direzione.
Sostenuta da queste notizie, Telecom è balzata oltre una resistenza significativa in area 0,20. In questo punto si allineano il massimo di inizio ottobre e i minimi più volte toccati tra fine luglio e agosto. Se il titolo riuscisse a stabilizzarsi al di sopra di questi livelli si aprirebbero spazi di ripresa verso 0,22 ed eventualmente fino a 0,2450 circa, picco di metà agosto. Per assistere ad un tentativo di inversione duraturo e convincente, i corsi dovranno tuttavia spingersi oltre area 0,2860-0,29 euro, minimi di marzo e ottobre 2020, per target a 0,36.
Discese sotto 0,19 vanificherebbero invece gli sforzi recenti riproponendo uno scenario di debolezza che potrebbe portare a rivisitare i minimi di ottobre a 0,1627 euro.
Vediamo una strategia per investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.
Azioni Telecom Italia, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader
Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:
Trigger: livelli attuali
Primo target: 0,22 euro
Secondo target: 0,2450
Stop loss: 0,19
Analisi tecnica Telecom Italia: strategie operative
Sul titolo Telecom Italia ipotizziamo una strategia «long» sui livelli attuali con stop loss localizzato a quota 0,19 e primo obiettivo a 0,22 euro poi a 0,2450 euro circa.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1IEW0 e leva 4,70.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA