Unicredit brilla al Ftse Mib dopo stime analisti 2023-2025

Claudia Cervi

2 Giugno 2023 - 08:10

condividi

Crescita record per Unicredit in base alle nuove stime degli analisti per il triennio 2023-2025: è il momento di comprare in borsa? Ecco una strategia con i Turbo Certificates di BNP Paribas.

Unicredit brilla al Ftse Mib dopo stime analisti 2023-2025

Unicredit ha diffuso le stime degli analisti per gli anni 2023, 2024 e 2025, in miglioramento rispetto ai risultati finanziari del primo trimestre 2023. Queste stime hanno suscitato grande interesse e hanno spinto al rialzo le azioni di Unicredit a Piazza Affari, a 18,73 euro (+4,44%).

Per l’intero 2023, il consenso degli analisti è di un utile netto di 6,56 miliardi di euro, superiore alla precedente stima di 5,6 miliardi di euro. Ciò rappresenta una notevole crescita per la banca. L’utile per azione è stimato a 3,33 euro, un incremento rispetto alla previsione precedente di 2,76 euro. Inoltre, il margine di intermediazione, ovvero la differenza tra gli interessi guadagnati e quelli pagati dalla banca, dovrebbe aumentare a 21,83 miliardi di euro.

Le previsioni per il 2024 sono altrettanto promettenti. Gli analisti prevedono un ulteriore aumento dell’utile netto, che dovrebbe raggiungere circa 6,24 miliardi di euro. Anche l’utile per azione dovrebbe crescere a 3,43 euro.

Per il 2025, gli esperti stimano un utile netto di circa 6,28 miliardi di euro e un utile per azione di 3,77 euro. Attesi in crescita anche i dividendi futuri: a 1,24 euro per azione nel 2024, a 1,32 euro per azione nel 2025 e salire fino a 1,45 euro per azione nel 2026. Queste proiezioni incoraggianti hanno ulteriormente alimentato l’entusiasmo degli investitori, che hanno continuato ad acquistare azioni di Unicredit, spingendo il loro valore ancora più in alto. È arrivato il momento di comprare il titolo?

Vediamo ora una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, in base ai livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica di Unicredit: strategie operative

Le azioni Unicredit hanno cancellato la debolezza di mercoledì ma senza riuscire a inviare segnali di forza duraturi nel medio termine. I prezzi si muovono infatti per vie laterali da diverso tempo e solo la rottura decisa di area 19,35 offrirebbe il propellente necessario per mettere nel mirino le resistenze critiche in area 19,80-20. Una vittoria su questo riferimento permetterebbe poi di ipotizzare un’evoluzione rialzista verso almeno 20,70. Nella direzione opposta la violazione di area 17,50 anticiperebbe un’ulteriore discesa verso i supporti critici a 15,90, poi a 14,82.

Grafico giornaliero azioni Unicredit Grafico giornaliero azioni Unicredit Fonte TeleTrader

Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: oltre 19,35 euro
Primo target: 19,80
Secondo target: 20,70
Stop loss: 18,90

Unicredit: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Unicredit interveniamo oltre 19,35 euro con stop loss localizzato a 18,90 e obiettivi a 19,80 e 20,70 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1OJ70 e leva 5,33.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it