Angelino Alfano

Angelino Alfano

Angelino Alfano è un politico italiano.
È attualmente il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Figlio di un ex consigliere e assessore della Democrazia Cristiana, ha in passato ricoperto i ruoli di Ministro della giustizia, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’interno.

Avvocato, ha fatto il suo esordio in politica tra le fila della Democrazia Cristiana per passare a Forza Italia, che ha poi abbandonato per fondare il Nuovo Centrodestra, partito di cui è stato presidente fino al 2017, anno del suo scioglimento.

È stato - con i suoi allora 37 anni - il Ministro della giustizia più giovane della Repubblica italiana. È autore di due libri, entrambi legati alla sua esperienza politica di contrasto alla mafia.

Angelino Alfano, ultimi articoli su Money.it

Renzi, più Alfano che Macron

Alessandro Cipolla

22 Febbraio 2021 - 09:52

Renzi, più Alfano che Macron
Matteo Renzi continua a guardare a Emmanuel Macron come “modello” tanto che a novembre la Leopolda sarà dedicata a Renew Europe: alle prossime elezioni però il leader di Italia Viva potrebbe fare come Angelino Alfano, che nel 2018 scelse di non presentarsi alle urne trovando poi un lavoro manageriale.

Borsellino: la strage di via D’Amelio ieri e oggi

Sara Santarelli

20 Luglio 2015 - 09:47

Borsellino: la strage di via D'Amelio ieri e oggi
A 23 anni dalla strage di via D’Amelio continuano le commemorazioni per il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, vittime della mafia. Mattarella presiede alla giornata del ricordo a Palermo.