Avversione al rischio

L’avversione al rischio è una condizione psicologia degli operatori di mercato tipica di un contesto in cui domina il timore per le svalutazioni degli asset a causa di incertezza politica ed economica.

In condizioni di avversione al rischio gli operatori non sono disposti ad investire in asset meno sicuri, poiché più esposti a possibili discese di valore.

Per questo motivo, tipicamente quando l’avversione al rischio sale, aumenta il valore dei beni rifugio, che notoriamente sono oro, yen, titoli di stato di economie solide e, recentemente, anche il bitcoin.

Avversione al rischio, ultimi articoli su Money.it

Orgoglio e perdite finanziarie: un binomio pericoloso

Guido Giaume

8 Dicembre 2024 - 07:06

Orgoglio e perdite finanziarie: un binomio pericoloso
In economia, il concetto di «sunk cost» rappresenta le risorse già spese e non recuperabili. Spesso, queste influenzano le nostre decisioni più di quanto dovrebbero. Ecco come limitare i danni.

Mercati azionari ed oro: gli investitori non credono nel rimbalzo di gennaio

Ufficio Studi Money.it

4 Febbraio 2019 - 09:22

Mercati azionari ed oro: gli investitori non credono nel rimbalzo di gennaio
Il rimbalzo messo a segno a gennaio non ha placato gli acquisti sul metallo prezioso, considerato notoriamente come asset rifugio. La fiducia degli investitori internazionali intanto prosegue il suo trend di calo facendo pensare che il rialzo a cui stiamo assistendo potrebbe essere solo temporaneo