Nato nel 1483 a Genova, Banca Carige è un istituto bancario italiano che può contare su oltre 500 filiali sparse sull’intero territorio della penisola, che danno lavoro a oltre 5.000 dipendenti.
La società ricopre il ruolo di capogruppo all’interno del Gruppo Banca Carige di cui fanno parte anche: Banca del Monte di Lucca, Banca Cesare Ponti, Creditis Servizi Finanziari e altre fiduciarie, strumentali ed immobiliari.
Banca Carige sta attualmente attraversando un momento particolarmente difficile, dato da un rafforzamento patrimoniale più arduo del previsto. Dopo l’evitato pericolo risoluzione, l’istituto si è rimesso in carreggiata ed ha aperto le porte ad un aumento di capitale da 560 milioni di euro.
Azionista di maggioranza di Carige è ad oggi la famiglia Malacalza, con l’omonima società Malacalza Investimenti che detiene oltre il 17% del capitale dell’istituto ligure. L’intenzione è quella di portarsi al 28%.
Per quanto riguarda la governance, invece, Giuseppe Tesauro ricopre oggi il ruolo di Presidente, mentre Vittorio Malacalza e Paolo Fiorentino sono gli attuali Vicepresidente e Amministratore delegato.
Banca Carige è quotata sulla Borsa Italiana, più precisamente nell’indice FTSE Italia Small Cap. Il quartier generale dell’istituto si trova a Genova.