Il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) è letteralmente un accordo economico e commerciale globale stipulato tra l’Unione europea e il Canada.
I negoziati hanno preso vita nel 2009 e hanno portato il 21 settembre 2017, all’entrata in vigore solo parziale del trattato in attesa della ratifica degli stati del Vecchio Continente. Ciò significa che, ad oggi, il CETA è operativo solo nelle sue parti più importanti.
L’intesa offre alle aziende canadesi ed europee di partecipare alle reciproche gare d’appalto pubblico e permette ad entrambe di riconoscere diversi impieghi professionali.
Dal punto di vista dell’UE, il CETA tutela i prodotti tipici (si pensi soltanto al Made in Italy) e impedisce al Canada di imitare 140 specialità europee. Con esso i dazi tra le due economie vengono ridotti del 98%.
L’obiettivo del trattato è sempre stato quello di combattere la contraffazione garantendo una maggiore cooperazione commerciale tra i due blocchi. Le critiche al CETA comunque non sono mancate.
Qui di seguito il nostro approfondimento sul tema