La cessione dei diritti d’autore è un contratto con il quale vengono regolate le collaborazioni soprattutto nel campo dell’editoria, del giornalismo e della pubblicità.
La cessione dei diritti d’autore è regolata dal Codice Civile (Libro V, artt. 2575 e seguenti) e dalle Leggi sull’Editoria (L. 633/1941, meglio conosciuta come Legge sull’Editoria, più volte modifica e armonizzata alle direttive comunitarie e L.128/2004).
Il contratto di cessione dei diritti d’autore, per via della sua flessibilità e per le particolari regole fiscali rientra tra quelle più utilizzate per le prestazioni d’opera di collaboratori non titolari di partita Iva.
I collaboratori che cedono lo sfruttamento economico della propria opera dell’ingegno sono svincolati dagli obblighi del lavoratore dipendente, ovvero prestano la propria attività in autonomia, senza subordinazione, inserimento o coordinamento, e la sua esecuzione si connota per la istantaneità ed episodicità e non è programmata.
Per conoscere tutti i dettagli su trattamento fiscale e regole per la stipula di un contratto di cessione dei diritti d’autore leggi la nostra guida: Contratto cessione dei diritti d’autore: cos’è e come funziona? Trattamento fiscale e contributivo