MasterChef è un talent show a tema culinario creato da Franc Roddam e trasmesso per la prima volta su BBC nel 1990. Il programma è stato rinnovato nel 2005 e il format britannico è stato venduto a diversi Paesi divenendo un programma TVcult in tutto il mondo.
In Italia MasterChef va in onda su Sky Uno HD e prevede, oltre all’edizione classica, anche Junior MasterChef. Nel 2017 viene trasmessa la prima edizione di Celebrity MasterChef Italia con i concorrenti vip.
Il programma consiste in diverse prove in cui i concorrenti si sfidano e mettono alla prova le loro abilità in cucina. A giudicare i loro piatti sono 3 giudici: l’imprenditore e ristoratore Joe Bastianich e gli chef stellati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. La prima fase di MasterChef che viene trasmessa in TV sono le selezioni, dopodiché inizia la gara vera e propria in cui ogni puntata gli aspiranti chef hanno a che fare con Mystery Box, Invention Test, Prova in esterna e Pressure Test.
In ogni puntata vengono eliminati 2 concorrenti. Il vincitore di MasterChef Italia si aggiudica 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette.
I vincitori di MasterChef Italia dalla prima alla sesta edizione sono stati:
- Spyros Theodoridis
- Tiziana Stefanelli
- Federico Francesco Ferrero
- Stefano Callegaro
- Erica Liverani
- Valerio Braschi