Quanto guadagna Joe Bastianich: da imprenditore a spietato giudice di Masterchef fino alla passione per la musica espressa ad Amici Celebrities.
Joe Bastianich, un nome diventato leggenda grazie a Masterchef:l’imprenditore culinario è tra i personaggi più pagati e conosciuti del panorama televisivo contemporaneo. Sapere quanto guadagna potrebbe decisamente sorprendervi, ma molto della sua fortuna è naturalmente ereditata dalla fama derivata dal suo «personaggio».
Esperto di cucina, imprenditore, giudice e cantante (che parteciperà Amici Celebrities) fino al testimonial (suoi sono i panini McDonald’s My Selection): tanti i ruoli ricoperti da Joe Bastianich, italoamericano (come testimoniato dal suo spiccato accento) che giura di non essere così tremendo come appare dietro i fornelli del noto talent culinario di Sky.
Fare i conti in tasca a uno degli esperti di cucina più famosi d’Italia non è semplice: i dati in circolazione sono discordanti, e spesso smentiti dallo stesso Bastianich. Tra ristoranti, ospitate e carriera televisiva Joe Bastianich è più di un semplice “chef” di lusso: un vero e proprio imprenditore. Ecco tutto quello che devi sapere.
Quanto guadagna Joe Bastianich?
La carriera di Joe Bastianich inizia presto: prima come bond-trader, professione che abbandonerà molto presto in favore della ristorazione mettendosi dietro i fornelli del ristorante di famiglia (la mamma è stata cuoca di professione).
Bastianich capisce subito che la ristorazione è il suo mondo, e convince i genitori a investire nell’apertura del suo primo ristorante a Manhattan, Becco. Dal 1993, anno di inaugurazione del locale, il successo fu immediato: da Becco nascono nuovi ristoranti che si espandono oltre i confini della Grande Mela, arrivando persino a comparire in qualche episodio di serie televisive cult come Beverly Hills 90210 e Friends.
Bastianich cresce e continua ad aprire ristoranti sempre a New York: Lupa, Esca, Casa Mono, Bar Jamón, Otto, Del Posto. Nel 2010 inaugura insieme e Oscar Farinetti anche Eataly a Manhattan e arriva ad espandersi anche a Los Angeles e Las Vegas.
Inizia la carriera televisiva sempre nel 2010 prima con Masterchef USA e, data la sua popolarità, approda l’anno successivo anche nell’edizione italiana del programma prodotta da Sky.
Diverse testate, tra cui il sito specializzato Celebritynetworth hanno stimato il patrimonio dell’imprenditore, rivelando dati interessanti. Solo qualche anno fa Joe Bastianich avrebbe detenuto un patrimonio medio di circa 15 milioni di dollari, cifre che stando dal 2015 a oggi potrebbero essersi moltiplicate.
Questo valore netto è tratto dalla serie di ristornati sparsi per il territorio Nord sudamericano: 30 ristoranti, diversi Eataly e aziende vinicole in Italia e Argentina, i proventi dalle ospitate e partecipazioni televisive, le guide enogastronomiche, il lavoro come testimonial per diverse aziende tra cui la nota catena di fast food americana.
Joe Bastianich è l’imprenditore del nuovo millennio, capace di spostare l’attenzione (e i profitti) investendo sapientemente su se stesso in primis. Non solo a tavola.
Ti potrebbe interessare Giorgio Locatelli, Masterchef: chi è e quanto costa una cena nel suo ristorante
© RIPRODUZIONE RISERVATA