Giorgio Locatelli, Masterchef: chi è e quanto costa una cena nel suo ristorante

Giulia Adonopoulos

17/01/2019

Masterchef Italia ha un nuovo giudice: Giorgio Locatelli, lo chef italiano più noto a Londra e primo a conquistare una stella Michelin all’estero. Ecco chi è e quanto costa mangiare nella sua Locanda.

Giorgio Locatelli, Masterchef: chi è e quanto costa una cena nel suo ristorante

Masterchef Italia ha un nuovo giudice quest’anno: si tratta di Giorgio Locatelli, il più famoso chef italiano all’estero e patron della Locanda Locatelli, ristorante stellato al centro di Londra, al numero 8 di Seymour Street.

Nell’8^ edizione di Masterchef Locatelli affianca Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri dopo l’addio di Antonia Klugmann, ma il nuovo giudice non è sconosciuto al pubblico del cooking show di Sky Uno: già ospite in una puntata della scorsa edizione, Locatelli ha portato le sue ricette più famose (sogliola di Dover arrosto con patate, fagiolini e pesto; coda di rospo in salsa di noci e capperi; filetto di maiale in crosta di mostarda e borlotti) per mettere alla prova i concorrenti in un Invention Test.

Chi è Giorgio Locatelli: biografia e carriera

Classe 1963, originario di Corgeno, una minuscola frazione di Vergiate (provincia di Varese), Giorgio Locatelli è stato il primo chef italiano a conquistare una stella Michelin all’estero, senza mai perderla. Lascia l’Italia nel 1986 per inseguire il suo sogno e inizia la carriera al Savoy Hotel di Anton Edelmann a Londra e, dopo una parentesi di tre anni a Parigi tra Laurent e Tour D’Argent, ritorna nella City dove diventa head chef di Olivo e poi arriva da Zafferano, ristorante che grazie a lui ottiene la stella nel 1995. Seguiranno altre due imprese, Spiga e Spighetta, che verranno chiusi nel 2001.

Per quanto riguarda al sua vita privata, Locatelli è sposato con Plaxy, donna che ha avuto un ruolo cruciale nella carriera e il successo dello chef: è stata lei a spingere il marito a osare sempre di più in cucina, portando sulla tavola degli inglesi i veri sapori della tradizione italiana, da Nord a Sud e l’autentico made in Italy senza trascurare la vena internazionale. La coppia ha due figli: Margherita e Jack, quest’ultimo nato da una precedente relazione di Plaxy.

Nel curriculum di Giorgio Locatelli anche tanta tv: il nuovo giudice di Masterchef Italia 8 ha fatto diversi programmi televisivi in Inghilterra e documentari per la BBC su arte, cultura e cibo, e più che uno chef è considerato una star (un po’ come gli inglesi Jamie Oliver e Gordon Ramsey). Locatelli ha anche pubblicato dei libri: Made in Italy – Food e Stories uscito nel 2008 e Made in Sicily uscito nel 2011.

Masterchef Italia: quanto costa mangiare da Locatelli

La sua Locanda Locatelli, un ristorante con 80 coperti al centro di Londra dove lavora anche la moglie Plaxy, ha guadagnato una stella Michelin un anno dopo la sua apertura avvenuta nel 2002 e non l’ha mai persa. Da 17 anni il locale rappresenta la cucina italiana nel Regno Unito ed è molto frequentato dalle star (Madonna, Beckham, i Reali...). In un’intervista a Linkiesta Locatelli ha rivelato di avere un fatturato annuo sui 5 milioni di sterline. Il nuovo giudice di Masterchef ha anche un altro ristorante, Ronda Locatelli, che si trova all’interno di un hotel/resort a 5 stelle a Dubai.

Quanto costa mangiare alla Locanda Locatelli? Guardando la nuova stagione di Masterchef a moltissimi sarà venuta questa curiosità. Ebbene, dando uno sguardo al menù è possibile conoscere i prezzi dei piatti preparati nella cucina di Locatelli. Per due piatti e un dolce, bevande escluse, si spendono più o meno 60 sterline. Nella carta degli antipasti il piatto più caro (19.50£) è la bresaola di Fassona, olio Manni e limone; passando ai primi troviamo i tortellini in brodo a 15,50£ e le linguine al granchio a 24,50£ (ma ogni piatto di pasta ha un supplemento di 4,50£). Si spendono più di 30£ per i secondi di carne e tra le 26 e le 36 sterline per un secondo di pesce. Volete prenotare una cena romantica per San Valentino 2019? Vi costerà tra le 85 e le 95 sterline a persona.

Un’apertura in Italia non è nei piani dello chef (al massimo, dice, aprirebbe un ristorante in Sicilia), che per il momento possiamo vedere all’opera a Masterchef tutti i giovedì su Sky Uno HD. Leggi anche Come guardare Masterchef Italia 8 in streaming online senza Sky

Argomenti

# Sky

Iscriviti a Money.it