Lo storytelling è l’arte di raccontare un concetto più o meno complesso attraverso la costruzione di una storia narrativa (dall’inglese storytelling, “narrazione di storie”). Lo scopo è quello di persuadere e coinvolgere il pubblico, sfruttando componenti emozionali, morali, valoriali e culturali del/i destinatario/i della comunicazione.
Questa particolare tecnica sfrutta i principi della retorica e della narratologia e può essere utilizzata sia per raccontare che per scrivere contenuti con diversi scopi:
- scopo di marketing o commerciale, a supporto della brand awareness, di una campagna pubblicitaria o della vendita di un bene/servizio;
- scopo politico, per sensibilizzare gli elettori e creare consenso tra i sostenitori di un partito o di un movimento;
- scopo di personal branding, per promuovere il proprio know-how e le proprie competenze (professionali e non);
- scopo di formazione personale/professionale/educativa.
Infine, lo storytelling viene oggi utilizzato nei canali digitali, come siti, blog, Applicazioni mobile, Social network, tanto che addirittura si parla di digital storytelling, per intendere appunto questa massiccia costruzione di storie in formato digitale.